Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 21:30
 
Popolare di Sondrio punta sulla blockchain

 
Fintech

Popolare di Sondrio punta sulla blockchain

di Flavio Padovan - 29 Agosto 2018
La nuova tecnologia utilizzata nel processo di rinnovo delle polizze RC auto
Si stanno moltiplicando i casi d'uso della blockchain in ambito bancario. Il più recente è stato annunciato dalla Banca Popolare di Sondrio che ha utilizzato l'innovativa tecnologia in ambito assicurativo, integrandola nel processo per il rinnovo delle polizze Rc auto.
Il cliente può ora richiedere il rinnovo della copertura in totale autonomia, utilizzando una funzionalità dedicata e intuitiva disponibile sull'internet banking Scrigno, e la sua volontà sarà scritta ("notarizzata") nella blockchain.
Questa soluzione rappresenta il primo passo di adozione da parte della Popolare di Sondrio della tecnologia blockchain, che realizza digitalmente un libro mastro, ossia un registro di eventi custoditi nella blockchain stessa. La storia di tutti gli eventi scritti sul registro (in questo caso il consenso al rinnovo della polizza RC Auto) viene registrata dal sistema. Tale registro è distribuito e replicato su tutti i nodi della rete e la storia di tutti gli eventi scritti sul registro ha la caratteristica di essere immutabile. L'infrastruttura, inoltre, consente di trattare i dati in massima sicurezza e nel rispetto della privacy.
La registrazione può essere verificata dal cliente in qualsiasi momento, sia mediante un apposito servizio realizzato dalla banca, sia collegandosi al sito di progetti Open Source GitHub all'indirizzo (https://github.com/popso).
La nuova funzionalità si inserisce all'interno di un percorso di rafforzamento del canale digitale avviato dalla Banca Popolare di Sondrio ad inizio 2018, che si è concentrato nel ridisegno dei servizi online dedicati alla clientela privata e nella distribuzione della nuova SCRIGNOapp.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario