Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 10:11
 
Poste Italiane si rafforza nella Cessione del Quinto

 
Credito

Poste Italiane si rafforza nella Cessione del Quinto

- 18 Gennaio 2021
Rileverà il 40% di BNL Finance che, in base a un nuovo accordo commerciale della durata di 10 anni, continuerà a distribuire i propri Crediti CQ attraverso la rete degli Uffici Postali. Per Nola (BancoPosta) l'operazione fa “evolvere il mercato in termini di proposizione commerciale e di prodotto, creando benefici per i clienti in termini di migliori condizioni, pricing e massima trasparenza”
Continua il processo di consolidamento del mercato della Cessione del Quinto. Poste Italiane ha annunciato un accordo con BNL Gruppo BNP Paribas, per rilevare il 40% di BNL Finance, tra le principali società del settore Crediti CQ con oltre 230 mila clienti e un portafoglio crediti pari a 2,8 miliardi di euro a fine 2020.
L'accordo, firmato da Gian Mario Nola (a sinistra nella foto), da pochi giorni nuovo responsabile di BancoPosta, prevede l'ingresso nel capitale di BNL Finance dopo la scissione a favore della controllante BNL di circa 2 miliardi di crediti.
Per Nola l'operazione rafforza “la partnership con BNL Finance, che ha portato Poste Italiane - insieme a uno dei principali gruppi bancari italiani come BNL - ad essere il primo player sul mercato della cessione del quinto e delegazione di pagamento”. In particolare l'ingresso nel capitale favorirà una maggiore capacità di definire il prodotto in base alle esigenze dei clienti di Poste Italiane, valorizzando così le sinergie tra la fabbrica prodotto e la rete distributiva. “Il nostro modello - continua Nola - è centrato sulla distribuzione di prodotti di terzi che, nel caso dei finanziamenti, non ci espone ad alcun rischio di credito, ma ci permette di definire il prodotto migliore per i nostri clienti retail. Siamo convinti che questa operazione rappresenti un passaggio molto importante per la crescita del settore. L’obiettivo che ci siamo prefissati insieme a BNL è quello di far evolvere il mercato in termini di proposizione commerciale e di prodotto, creando benefici per i clienti in termini di migliori condizioni, pricing e massima trasparenza”.
BNL Finance, in qualità di fabbrica di prodotto, distribuirà i propri Crediti CQ attraverso la rete degli Uffici Postali, sulla base di un accordo commerciale di durata decennale con Poste Italiane, in continuità con l’accordo commerciale esistente.
Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre, dopo il via libera delle autorità di vigilanza.
“L’evoluzione di questa partnership con Poste Italiane, con cui vantiamo da anni un’importante collaborazione – sottolinea Marco Tarantola (a destra nella foto), Vice Direttore Generale BNL e Responsabile Divisione Commercial Banking - dà nuova spinta alla comune attività sul fronte della cessione del quinto e delegazione di pagamento, che i clienti già apprezzano e da cui potranno trarre ulteriore beneficio grazie ad una maggiore specializzazione dell’offerta ed un servizio ancor più dedicato. Tale operazione rappresenta, inoltre, un nuovo sviluppo della nostra strategia di alleanze sia con primari operatori finanziari, come Poste, sia di altre industry, per intercettare il più ampio range di bisogni quotidiani e progettualità dei clienti, cui rispondere in modo efficace, utile ed innovativo”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario