Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 05:49
 
Touch Card, la carta di pagamento Mastercard per i non vedenti

 
Pagamenti

Touch Card, la carta di pagamento Mastercard per i non vedenti

di Flavio Padovan - 2 Novembre 2021
L’innovativo sistema di incisioni introdotto permette alle persone con problemi di vista di distinguere facilmente tra carte di credito, debito e prepagate
Ancora un’iniziativa di Mastercard a sostegno dell’inclusività. Touch Card, la carta di pagamento pensata per le persone non vedenti o ipovedenti appena lanciata, va a rispondere a un’esigenza di oltre 2,2 miliardi di persone che nel mondo soffrono di problemi di vista.
Grazie all’introduzione di un apposito sistema di incisioni sul lato frontale, è possibile individuare la tipologia di carta attraverso il tatto. Nel dettaglio, le nuove carte di credito Touch Card – progettate in collaborazione con Idemia - dispongono di un’incisione rotonda, quelle di debito presentano invece un’incisione larga e squadrata e, infine, quella prepagate una di forma triangolare. Questo innovativo standard nel campo del design è stato progettato per essere utilizzato presso terminali POS e ATM su vasta scala.
L’iniziativa proposta da Mastercard è stata esaminata e approvata dal Royal National Institute of Blind People (RNIB) nel Regno Unito e da VISIONS/Services for the Blind and Visually Impaired negli Stati Uniti. Inoltre, Touch Card è stata progettata in collaborazione con IDEMIA, azienda tecnologica che sviluppa patenti di guida a schede mobili e carte di pagamento biometriche.
Il lancio della Touch Card segue l'introduzione lo scorso maggio di True Name, la carta di pagamento pensata per rispondere alle esigenze della comunità transgender e non binarie (leggi qui), confermando l’impegno concreto di Mastercard per contrastare le disuguaglianze.
 
Mastercard è tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti, che si svolge dal 3 al 5 novembre.
Per seguire in diretta #streaming le oltre 50 sessioni dell'evento promosso dall'ABI e gli interventi di più di 200 relatori, iscriviti qui gratuitamente:  https://bit.ly/2ZvCROr
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario