23 Agosto 2019 / 15:51
 
Un Sonar per il credito alle concessionarie auto

 
Credito

Un Sonar per il credito alle concessionarie auto

di Flavio Padovan - 25 Febbraio 2019
BNP Paribas Personal Finance e CRIF lanciano una piattaforma digitale paneuropea in grado di gestire in modo totalmente automatizzato i finanziamenti e la gestione del limite di credito
La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo delle concessionarie auto. Un'evoluzione che non riguarda solo il tipo di veicoli venduti, ma anche i modelli commerciali, operativi e di finanziamento. Per rispondere alle nuove esigenze BNP Paribas Personal Finance e CRIF hanno appena lanciato Sonar - Smart Online Assessment of Risk (Valutazione Intelligente e Connessa del Rischio), una piattaforma del credito scalabile end-to-end. Progettata nella sede centrale del Gruppo è distribuita in 14 Paesi per servire circa 7 mila operatori convenzionati con BNP Paribas Personal Finance.
 
Sonar è in grado di gestire i processi di concessione, monitoraggio e reporting dei finanziamenti ai concessionari in modo totalmente automatizzato e digitale. Non solo: permette anche di ottimizzare le relazioni commerciali tra i produttori e i partner riducendo i tempi di approvazione, i rischi operativi e i costi. In estrema sintesi, la piattaforma è uno strumento centralizzato che collega tutti gli attori coinvolti nei diversi paesi, automatizzando le attività dei processi di concessione e monitoraggio del credito. In questo modo garantisce che i processi siano controllati, omogenei e snelli, con una migliore qualità dei dati e minori rischi operativi.
 
"È fondamentale che BNP Paribas Personal Finance sia in grado di trovare partner affidabili per industrializzare le migliori practise sperimentate all'interno del Gruppo ed essenziali per soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti sia diretti che indiretti", ha commentato Laurent David, CEO di BNP Paribas Personal Finance, sottolineando l'importanza della partnership con CRIF.
 
Un'alleanza dalle grandi potenzialità giudicata positiva da entrambi i partner. "CRIF – ha affermato il presidente e Ceo Carlo Gherardi - è orgogliosa di essere stata scelta da BNP Paribas Personal Finance come partner strategico per lo sviluppo globale del progetto Sonar. Questo accordo unisce la cooperazione di lunga data maturata in Italia con Findomestic insieme alle capacità uniche e alle best practice globali di CRIF nella gestione del rischio di credito".
In primo piano
Romano Stasi, Direttore operativo CERTFin e Segretario generale ABI Lab, spiega il contributo che...
Rita Camporeale, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento ABI, indica i temi al centro del Salone dei...