Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 04:52
 
UniCredit, con il Virtual Account si pagano le polizze

 
Pagamenti

UniCredit, con il Virtual Account si pagano le polizze

di Flavio Padovan - 28 Gennaio 2019
Il gruppo assicurativo Itas ha scelto la nuova soluzione virtuale che rende più efficienti i processi di incasso, automatizzando la riconciliazione di premi e pagamenti
Ricevere i pagamenti dei premi assicurativi attraverso codici Iban virtuali che contengono non solo il numero di conto corrente della compagnia, ma anche l'identificazione del numero di polizza dell'assicurato. È quanto permette al gruppo assicurativo triestino Itas l'accordo firmato con UniCredit per l'utilizzo dell'innovativa soluzione Virtual Account.
I vantaggi per la compagnia? Snellire i processi di pagamento, rendendoli più efficienti e sicuri, e ottenere la riconciliazione immediata tra incassi e polizze, con conseguente risparmio di costi. E tutto senza appesantire la user experience del cliente, che continuerà ad effettuare un normale bonifico, anche se il codice Iban che inserirà sarà legato alle singole polizze attraverso specifici algoritmi.
Il nuovo progetto, già sperimentato, consente alle agenzie Itas di migliorare il servizio ai clienti, potendo utilizzare per attività di assistenza e consulenza il personale finora destinato alla gestione amministrativa dei pagamenti. Tra i vantaggi più significativi del Virtual Account, in termini di riduzione di costi, spicca infatti la possibilità per gli agenti di non dover più registrare ogni giorno manualmente i bonifici ricevuti.
Il Virtual Account risponde alle direttive europee sul divieto di pagare in contanti le polizze, recependo il decreto che attua la Idd secondo cui "i distributori possono incassare premi solo con mezzi di pagamento che assicurino la tracciabilità dell'operazione".
L'aspetto particolarmente innovativo della soluzione (lanciata inizialmente su alcune agenzie pilota Itas), è stato notato anche a livello internazionale. In questi giorni a Londra UniCredit riceverà il "TMI Awards", organizzato annualmente da Tresury Management International, che premia ogni anno i migliori progetti di innovazione ed eccellenza adottati nel settore bancario e assicurativo. Virtual Account ha ricevuto anche il Premio ABI per l'innovazione.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario