Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 04:57
 
UniCredit riorganizza il management

 
Banca

UniCredit riorganizza il management

di Flavio Padovan - 7 Febbraio 2019
Rinnovata la squadra manageriale per l'avvio dello sviluppo del Piano Strategico 2020-23. Richard Burton nominato responsabile della divisione Corporate and Investment Banking
Nuove nomine in UniCredit. Il Consiglio di amministrazione ha annunciato il progetto di riorganizzazione della squadra manageriale con l'obiettivo di accelerare la conclusione delle attività previste da Transform 2019 e predisporre l'avvio del Piano Strategico 2020-23 che sarà presentato a dicembre.
"Ci apprestiamo ad affrontare l'ultima parte della maratona di Transform 2019 – ha commento il Ceo Jean Pierre Mustier - e con l'avvicinarsi del raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari ed operativi, è giunto il momento di prepararci al prossimo ciclo strategico". In particolare Mustier ha sottolineato il ruolo del Group Transformation office, parte dell'area COO, che "lavorando a stretto contatto con tutte le divisioni, guiderà la trasformazione di gruppo e identificherà e realizzerà efficienze di processo per migliorare la soddisfazione dei clienti e la produttività". Inoltre, l'allargamento della funzione di Finanza e Controllo supporterà tutte le iniziative di Gruppo e lo sviluppo del business.
Di seguito le decisione prese per implementare la nuova fase di trasformazione del gruppo:
Commercial Banking, Western Europe
Francesco Giordano e Olivier Khayat sono nominati co-CEO Commercial Banking Western Europe. A riporto diretto del CEO di Gruppo, continueranno a rafforzare ed espandere le iniziative di successo di Transform 2019 che includono il cross-selling, la semplificazione della rete commerciale, i processi e le procedure end-to-end, le iniziative per migliorare la soddisfazione dei clienti e le sinergie con le divisioni Commercial Banking CEE e CIB. Tutti i responsabili delle banche commerciali in Western Europe, così come il Wealth Management, riporteranno ai co-CEO Commercial Banking Western Europe.
Commercial Banking, Central Eastern Europe (CEE)
Gianfranco Bisagni e Niccolò Ubertalli sono nominati co-CEO Commercial BankingCEE, con riporto diretto al CEO di Gruppo. Ubertalli assumerà la sua posizione appena sarà definito il suo passaggio dal ruolo di Deputy CEO di Yapi Kredi che attualmente ricopre. Entrambi i responsabili lavoreranno a stretto contatto con il Commercial Banking Western Europe e con i team della divisone CIB per sviluppare ancora di più le sinergie e il cross-selling di prodotti e iniziative, nonché la condivisione delle best practice di Gruppo. Tutti i responsabili delle banche CEE riporteranno ai co-CEO Commercial Banking CEE.
Divisione Corporate and Investment Banking (CIB)
Richard Burton diventerà il responsabile della divisione Corporate and Investment Banking pienamente integrata; Alfredo De Falco, Jan Kupfer e Guy Laffineur sono nominati Deputy. Le loro priorità saranno di rafforzare ulteriormente il CIB, i prodotti e sviluppare ulteriormente il cross-selling con Commercial Banking Western Europe e CEE. Richard Burton riporterà a Olivier Khayat, co-CEO Commercial Banking Western Europe, e a Gianfranco Bisagni, co-CEO Commercial Banking CEE.
Funzione Chief Operating Office (COO)
Ranieri de Marchis rimarrà come co-Chief Operating Officer, affiancato da Carlo Vivaldi in qualità di co-COO, entrambi riporteranno al Group CEO. Finja Kuetz, di recente entrata nel gruppo, diventerà Deputy COO con responsabilità per la Group Transformation e del Transformation & Innovation advisory board, per il quale riporterà direttamente al CEO di Gruppo. Il perimetro della funzione COO include, tra gli altri, le Global Operations, UniCredit Services, Real Estate e Data office. I co-COO coordineranno funzionalmente le attività di Human Capital, che rimarrà a riporto del CEO di Gruppo.
Funzione Finanza e Controllo
Questa funzione, oltre alle tradizionali attività di Finanza, Pianificazione, Contabilità e Investor Relations, includerà anche Group Identity e Communication, Regulatory and Institutional Affairs, Strategy and M&A e l'area del Chief Lending Officer. Inoltre coordinerà le attività dell'area di Group Risk Management, Legal e Compliance, che saranno a riporto del CEO di Gruppo. Questo permetterà un maggiore allineamento fra i dipartimenti aumentando le possibilità di cooperazione. Il CEO di Gruppo prenderà temporaneamente la responsabilità di questa funzione fino a quando verrà nominato un responsabile.
 Le dimissioni di Gianni Franco Papa
Dopo 39 anni con il Gruppo, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli manageriali fino ad assumere il ruolo di direttore generale, Gianni Franco Papa, in accordo con la banca, si dimetterà con efficacia dal 1 Giugno 2019. Gianni Franco Papa lascerà l'incarico di Presidente del Consiglio di Sorveglianza di UniCredit Bank AG, mentre continuerà a mantenere la stessa posizione in UniCredit Bank Austria AG.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario