20 Settembre 2019 / 15:56
 
Vai oltre la forma: una community digitale per illimity

 
Fintech

Vai oltre la forma: una community digitale per illimity

di Giovanni Lefosse - 25 Giugno 2019
Sono 40.000 gli "innovatori" chiamati a contribuire alla costruzione dei servizi della nuova banca diretta Attraverso il dialogo e la condivisione di idee
Parte proprio dai bisogni dei consumatori la costruzione della nuova start-up bancaria digitale illimity. Si chiama "Vai oltre la forma" la community della banca che in 5 mesi è arrivata a contare più di 40.000 innovatori che hanno condiviso nel "Wall of Ideas" idee, obiettivi e progetti per costruire una banca fully digital fatta di servizi innovativi e su misura. 
Con oltre 300.000 visite sul sito dalla data di lancio, la community ha contribuito negli ultimi mesi alla definizione delle caratteristiche e funzionalità ideali di conto corrente, carte di pagamento, e conti deposito, sottolineando l'importanza dei servizi di supporto al cliente e di pianificazione, analisi e monitoraggio del risparmio personale.
I servizi più apprezzati
In particolare, dai quiz, questionari e contest promossi da illimity sulla piattaforma, è emerso che tra i servizi oggetto di maggiore interesse spiccano quelli connessi ai pagamenti istantanei (60%) seguiti dai prelievi senza limiti (37%). Sul fronte delle carte di pagamento, emerge un forte desiderio di possibilità di personalizzazione (73%), mentre su quello del dialogo con la banca, risulta evidente il desiderio di disponibilità immediata e illimitata a un confronto, indipendentemente dal canale utilizzato (telefonico o chat).  La larga maggioranza della community (81%) ha infine segnalato il proprio apprezzamento per strumenti di analisi delle abitudini di spesa personali finalizzati alla pianificazione del risparmio in funzione di specifici progetti.
Sono solo alcuni dei risultati evidenziati sulla piattaforma e dai quali potrebbero scaturire i nuovi servizi di illimity, di cui gli stessi innovatori saranno i primi ad usufruire in anteprima. La community rappresenterà quindi il primo bacino di potenziali clienti di illimity che, come da piano, avvierà l'operatività della nuova banca diretta entro fine giugno e l'aprirà al resto del pubblico nelle settimane successive.
Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer di illimity, ha commentato: "Vai oltre la forma è un'iniziativa di cui tutti noi illimiters siamo particolarmente entusiasti. Non solo il riscontro in termini di adesioni al progetto è andato oltre le nostre aspettative, ma anche le indicazioni emerse dal confronto con la community sono state particolarmente stimolanti. Attraverso un dialogo aperto, continuo e interattivo, abbiamo ascoltato i bisogni dei nostri potenziali clienti e disegnato e costruito con loro la nostra nuova banca retail. Si è trattato di una vera e propria collaborazione costruttiva e ringraziamo quindi ancora una volta i 40.000 innovatori che hanno deciso di affiancarci nel percorso che in questi mesi ha portato alla definizione di quella che ci auguriamo possa essere la banca ideale non solo della community ma, più in generale, dei nostri futuri clienti".
Vai oltre la forma è stata costruita da illimity con la collaborazione di Noonic, società di consulenza digitale specializzata in growth hacking guidata da Nicola Possagnolo, scelto da Forbes come uno dei cinque professionisti under 30 più influenti in Italia in Marketing e Advertising.
In primo piano
Per presidiare più da vicino il cambio di paradigma che sta affrontando il mondo bancario sotto la spinta...
Simone Capecchi, Data Driven Solutions & Consultancy - Italy & European HQ, Executive Director, CRIF e David...