Banner Pubblicitario
03 Maggio 2025 / 03:15
 

 
Credito e Finanza 2024

Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
02 Aprile 2024

"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le procedure di accesso, oltre a offrire incentivi per affrontare i costi della quotazione". Lo sostiene David Sabatini, Responsabile Ufficio Marcato dei Capitali di ABI, che ha coordinato la sessione dedicata a questo tema durante l'ultima edizione di Credito e Finanza 2024.
Il mercato dei capitali in Italia, del resto, è sempre più vicino alle imprese. Lo testimonia il fatto che negli ultimi anni sia aumentato il ricorso ai finanziamenti obbligazionari e che un numero sempre maggiore di PMI decidano di quotarsi. Sabatini evidenzia però il permanere di un divario dimensionale e patrimoniale delle imprese italiane rispetto a quelle europee. 
Proprio in merito allo scenario europeo, la Capital Markets Union sta contribuendo a diffondere maggior consapevolezza sull'importanza strategica per l'Ue dello sviluppo del mercato dei capitali. C'è molta attesa per la presentazione del Rapporto sul futuro dell'UE, che verrà pubblicato a fine aprile: "L'auspicio è che una parte importante sia dedicata al mercato dei capitali, che svolge un ruolo fondamentale perché raccoglie le risorse finanziarie private indirizzandole verso l'economia reale, sostenibile e digitale".


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Annalisa Areni, Head of Client Strategies Unicredit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il prestito vitalizio è pronto a decollare definitivamente. Ne è convinto Claudio Pac...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il settore della Cessione del Quinto ha dimostrato grande resilienza, superando un an...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Nel 2023 l’andamento del credito alle imprese in Italia ha seguito il trend che avev...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utili record nel 2023 per BCC Credito Consumo, la società del Gruppo BCC Iccrea speci...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Un immobile acquistato oggi non manterrà il suo valore per sempre. Per la banca dive...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Paolo D'Ermo, Segretario Generale - WEC Italia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per le banche i canali digitali dedicati alle imprese sono importanti non solo per le...
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 aprile 2025 - Speciale Premio ABI Innovazione
e poi: i trend più interessanti del Rapporto ABI Lab 2025; gli investimenti ICT delle banche italiane; tutti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 18 aprile 2025 - Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, servono un ecosistema coerente per promuovere la crescita
e poi: le videointerviste ai protagonisti di Credito e Finanza 2025; la fabbrica di startup di Futurea; con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario