9 milioni di italiani investono su Internet
di Flavio, Padovan
-
7 Aprile 2011
Aumentano gli italiani che utilizzano il web come fonte di informazione finanziaria. I dati dell'indagine TNS – Google presentati oggi al Salone del Risparmio
Sono circa 9 milioni gli italiani che utilizzano la rete per effettuare investimenti finanziari, e altri 7 milioni, pur non utilizzando ancora il web per questo tipo di operazioni, si dichiarano pronti a farlo. E' quanto emerge dall'indagine “L'informazione finanziaria sul web: percezione, ruolo e opportunità”, realizzata da TNS per conto di Google e presentata oggi nella prima giornata del Salone del Risparmio 2011.
Analizzando i dati della ricerca, si scopre che dei 9 milioni di investor, 5 milioni si rivolgono regolarmente a Internet per attività di amministrazione finanziaria e trading online. Inoltre, il web è sempre più utilizzato anche per reperire informazioni su prodotti e servizi prima dell'acquisto: un'abitudine consolidata per il 74% di chi già investe online e per il 71% di quelli che si dichiarano pronti a farlo (prospect). Nella classifica delle ricerche su Internet finalizzate alla raccolta di dati prima dell'acquisto, in vetta ci sono vacanze e viaggi, seguiti da computer, polizze assicurative e libri. I prodotti e gli strumenti finanziari si collocano al quinto posto, prima di abbigliamento e videogiochi.
La fonte di informazione principale dichiarata dagli investor è Internet (62% del campione), seguita da stampa specializzata (36%) e consigli dei conoscenti (41%). Sul web, i motori di ricerca sono la meta principale (61%), seguiti dai siti di banche (48%), blog e forum (36%).
Per quanto riguarda i comportamenti, circa la metà degli investor usano Internet per tenersi aggiornati su mercati e prodotti finanziari esistenti, il 43% controlla l'andamento dei propri investimenti, e il 28% acquista prodotti e servizi finanziari.