Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
9 milioni di italiani investono su Internet

9 milioni di italiani investono su Internet

Aumentano gli italiani che utilizzano il web come fonte di informazione finanziaria. I dati dell'indagine TNS – Google presentati oggi al Salone del Risparmio
Flavio Padovan
Sono circa 9 milioni gli italiani che utilizzano la rete per effettuare investimenti finanziari, e altri 7 milioni, pur non utilizzando ancora il web per questo tipo di operazioni, si dichiarano pronti a farlo. E' quanto emerge dall'indagine “L'informazione finanziaria sul web: percezione, ruolo e opportunità”, realizzata da TNS per conto di Google e presentata oggi nella prima giornata del Salone del Risparmio 2011.
Analizzando i dati della ricerca, si scopre che dei 9 milioni di investor, 5 milioni si rivolgono regolarmente a Internet per attività di amministrazione finanziaria e trading online. Inoltre, il web è sempre più utilizzato anche per reperire informazioni su prodotti e servizi prima dell'acquisto: un'abitudine consolidata per il 74% di chi già investe online e per il 71% di quelli che si dichiarano pronti a farlo (prospect). Nella classifica delle ricerche su Internet finalizzate alla raccolta di dati prima dell'acquisto, in vetta ci sono vacanze e viaggi, seguiti da computer, polizze assicurative e libri. I prodotti e gli strumenti finanziari si collocano al quinto posto, prima di abbigliamento e videogiochi.
La fonte di informazione principale dichiarata dagli investor è Internet (62% del campione), seguita da stampa specializzata (36%) e consigli dei conoscenti (41%). Sul web, i motori di ricerca sono la meta principale (61%), seguiti dai siti di banche (48%), blog e forum (36%).
Per quanto riguarda i comportamenti, circa la metà degli investor usano Internet per tenersi aggiornati su mercati e prodotti finanziari esistenti, il 43% controlla l'andamento dei propri investimenti, e il 28% acquista prodotti e servizi finanziari.
7 Aprile 2011

Articoli correlati

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017