Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Pagamenti

Pagamenti
Invia Stampa
Al supermercato la spesa si paga col telefonino

Al supermercato la spesa si paga col telefonino

Auchan lancia il primo esperimento italiano di self payment nella grande distribuzione. Addio coda alle casse…
Mattia Schieppati
Non ne potete già più delle file che si creano al supermercato in questi giorni di acquisti per cene, cenoni e appuntamenti prenatalizi vari? Portate pazienza, e pensate che questo potrebbe essere l'ultimo Natale di spese con la coda.
È stato lanciato infatti in maniera sperimentale presso l'ipermercato Auchan di Piacenza, ed è in via di implementazione nei punti vendita di Curno e di Bergamo, la prima applicazione che consente di pagare la spesa al supermercato utilizzando il proprio smartphone.
Un'evoluzione – importante per il progresso dei sistemi di mobile payments - del servizio CassaXpress Mobile già avviato lo scorso anno dalla catena francese della grande distribuzione, che conta in Italia 51 punti vendita, con un fatturato nel 2011 di 3,4 miliardi di euro. È una soluzione di smartphone mobile self scanning che consente a chi fa acquisti di leggere in autonomia i codici a barre dei prodotti in scaffale con il proprio telefonino. E che, ora, sempre attraverso il proprio cellulare, potrà procedere anche al pagamento grazie a una app dedicata, evitando così non solo l'incolonnamento e la verifica alla cassa, ma anche di dover digitare appositamente ogni volta il numero di carta di credito per effettuare il pagamento. La carta di credito viene infatti associata alla app al momento del download, e rimane quindi attiva per tutti gli acquisti successivi.

Il meccanismo? È semplice

Scaricando gratuitamente un’app ottimizzata sia per i sistemi iOS che per Android, il cliente può utilizzare il proprio cellulare direttamente all’interno del punto vendita. All’entrata del supermercato, dove si trova il dispenser dei terminali di self scanning, è stato posizionato un QR Code che il cliente legge prima di iniziare la spesa per creare la connessione Wi-Fi al server del punto vendita. A quel punto, ogni volta che si mette un prodotto nel carrello, è sufficiente far leggere il codice a barre dalla telecamera dello smartphone, e con il tasto “più” acquisire il prodotto. Per ogni scansione, viene visualizzata la descrizione del prodotto, l’importo, l’eventuale sconto, il totale parziale della spesa fino ad allora effettuata. Alla fine, esattamente come avviene nelle casse self che ormai sono diffuse nella maggior parte delle catene della grande distribuzione, viene letto un bar code che indica la conclusione degli acquisti, e il cliente può pagare in modalità self direttamente attraverso la app del telefonino. E, sempre sul telefonino, si ottiene una ricevuta, una sorta di scontrino virtuale.
“Dal punto di vista IT, invece, l’aspetto più delicato da gestire è stato quello della sicurezza del Wi-Fi”, spiega Marino Vignati, Direttore Sistemi Informativi di Auchan, “la copertura Wi-Fi è già disponibile in tutti i punti vendita perché viene utilizzata dal nostro personale interno e su questa rete abbiamo riservato un canale al mondo self scanning, utilizzando un firewall e applicando tutti i criteri di sicurezza del caso”.
Partner chiave di questo progetto sono Banco Popolare e CartaSi, che hanno messo a disposizione le proprie soluzioni di mobile payment, mentre il partner tecnico è RetAPPs, azienda specializzata in tecnologia mobile, che proprio grazie all’app CassaXpress Mobile sviluppata per Auchan ha vinto all'ultimo salone Smau il Mob App Award nella categoria Mobile Commerce & Payment.
11 Dicembre 2012

Articoli correlati

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017