Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 08:29
Al supermercato la spesa si paga col telefonino

 
Pagamenti

Al supermercato la spesa si paga col telefonino

di Mattia Schieppati - 11 Dicembre 2012
Auchan lancia il primo esperimento italiano di self payment nella grande distribuzione. Addio coda alle casse…
Non ne potete già più delle file che si creano al supermercato in questi giorni di acquisti per cene, cenoni e appuntamenti prenatalizi vari? Portate pazienza, e pensate che questo potrebbe essere l'ultimo Natale di spese con la coda.
È stato lanciato infatti in maniera sperimentale presso l'ipermercato Auchan di Piacenza, ed è in via di implementazione nei punti vendita di Curno e di Bergamo, la prima applicazione che consente di pagare la spesa al supermercato utilizzando il proprio smartphone.
Un'evoluzione – importante per il progresso dei sistemi di mobile payments - del servizio CassaXpress Mobile già avviato lo scorso anno dalla catena francese della grande distribuzione, che conta in Italia 51 punti vendita, con un fatturato nel 2011 di 3,4 miliardi di euro. È una soluzione di smartphone mobile self scanning che consente a chi fa acquisti di leggere in autonomia i codici a barre dei prodotti in scaffale con il proprio telefonino. E che, ora, sempre attraverso il proprio cellulare, potrà procedere anche al pagamento grazie a una app dedicata, evitando così non solo l'incolonnamento e la verifica alla cassa, ma anche di dover digitare appositamente ogni volta il numero di carta di credito per effettuare il pagamento. La carta di credito viene infatti associata alla app al momento del download, e rimane quindi attiva per tutti gli acquisti successivi.

Il meccanismo? È semplice

Scaricando gratuitamente un’app ottimizzata sia per i sistemi iOS che per Android, il cliente può utilizzare il proprio cellulare direttamente all’interno del punto vendita. All’entrata del supermercato, dove si trova il dispenser dei terminali di self scanning, è stato posizionato un QR Code che il cliente legge prima di iniziare la spesa per creare la connessione Wi-Fi al server del punto vendita. A quel punto, ogni volta che si mette un prodotto nel carrello, è sufficiente far leggere il codice a barre dalla telecamera dello smartphone, e con il tasto “più” acquisire il prodotto. Per ogni scansione, viene visualizzata la descrizione del prodotto, l’importo, l’eventuale sconto, il totale parziale della spesa fino ad allora effettuata. Alla fine, esattamente come avviene nelle casse self che ormai sono diffuse nella maggior parte delle catene della grande distribuzione, viene letto un bar code che indica la conclusione degli acquisti, e il cliente può pagare in modalità self direttamente attraverso la app del telefonino. E, sempre sul telefonino, si ottiene una ricevuta, una sorta di scontrino virtuale.
“Dal punto di vista IT, invece, l’aspetto più delicato da gestire è stato quello della sicurezza del Wi-Fi”, spiega Marino Vignati, Direttore Sistemi Informativi di Auchan, “la copertura Wi-Fi è già disponibile in tutti i punti vendita perché viene utilizzata dal nostro personale interno e su questa rete abbiamo riservato un canale al mondo self scanning, utilizzando un firewall e applicando tutti i criteri di sicurezza del caso”.
Partner chiave di questo progetto sono Banco Popolare e CartaSi, che hanno messo a disposizione le proprie soluzioni di mobile payment, mentre il partner tecnico è RetAPPs, azienda specializzata in tecnologia mobile, che proprio grazie all’app CassaXpress Mobile sviluppata per Auchan ha vinto all'ultimo salone Smau il Mob App Award nella categoria Mobile Commerce & Payment.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario