Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Sicurezza

Sicurezza
Invia Stampa
Banche senza barriere per tutti i clienti

Banche senza barriere per tutti i clienti

Firmato il protocollo d’intesa tra l’ABI e la Fiaba per favorire l’accessibilità a strutture, prodotti e servizi a tutti i clienti delle banche ...
Gianluca Smiriglia
Più dialogo e maggiori sforzi per favorire l’accessibilità a strutture, prodotti e servizi da parte di tutti i clienti del mondo bancario. Questo l’obiettivo alla base del Protocollo d’intesa tra il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, e il Presidente di Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche Onlus), Giuseppe Trieste, nell’ambito delle iniziative per l’edizione 2013 del Fiabaday - Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Il punto di partenza dell’accordo sarà la costituzione di un apposito Tavolo di confronto per individuare e realizzare iniziative e progetti finalizzati a garantire un approccio universale e fortemente inclusivo al tema dell’accessibilità. L’idea è indirizzata, anzitutto, alle fasce di clientela in maggiori difficoltà e quindi potenzialmente più a rischio di esclusione finanziaria e sociale.
Secondo Patuelli i principali problemi di accessibilità riguardano soprattutto gli istituti che hanno sede in palazzi storico-monumentali, quindi, a maggior ragione, afferma che “si tratta di un documento di civiltà e di applicazione dei principi costituzionali, un’iniziativa che rientra nel work in progress che va avanti da 20 anni. Bisogna avere un senso di responsabilità per tutti i problemi del genere umano”. “È un protocollo per migliorare la qualità della vita, tutti i cittadini devono poter fruire dei servizi finanziari” gli ha fatto eco Trieste.
Il Tavolo nasce, quindi, allo scopo di:
  • favorire lo scambio di informazioni sulle rispettive esperienze, attività, progetti e iniziative finalizzate a rimuovere le barriere architettoniche e culturali nonché ad incoraggiare la diffusione di spazi e servizi ugualmente fruibili da parte di tutti;
  • condividere momenti di analisi e approfondimento su tematiche di particolare rilevanza e sulle normative di riferimento, nell’ottica di individuare stimoli e punti di forza e di debolezza che potrebbero essere oggetto di riflessione e/o iniziativa comune;
  • promuovere, nei rispettivi ambiti di intervento, occasioni di crescita culturale e un maggior livello di consapevolezza delle problematiche connesse alle fasce socialmente deboli;
  • facilitare forme di partecipazione reciproca alle iniziative specifiche organizzate sulle tematiche oggetto di confronto.
Il protocollo sottoscritto da ABI e Fiaba prevede, inoltre, l’avvio di forme di sperimentazione comprendenti possibili iniziative comuni sul piano info-educativo e di raccolta e diffusione di buone pratiche nel campo specifico dell’accessibilità.
9 Ottobre 2013

Articoli correlati

 

  • Il neuromarketing entra in filiale

    Solo il 5% delle decisioni del consumatore vengono prese a livello razionale, mentre nel 95% dei casi è la parte inconscia ad essere determinante. Da...

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017