Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 02:36
Capire il contesto, ascoltare i clienti

 
Banca

Capire il contesto, ascoltare i clienti

di Mattia Schieppati - 7 Ottobre 2020
Per Marco Passafiume Alfieri, responsabile bancassurance del Gruppo Cattolica, sono i due elementi chiave per adattare la bancassicurazione ai cambiamenti in atto nell’era Covid-19
La bancassurance ai tempi del Covid-19: qualcosa è cambiato. «Il ricorso allo smartworking “totale” ha accelerato i processi di digitalizzazione», spiega Marco Passafiume Alfieri, responsabile bancassurance del Gruppo Cattolica, «e ci ha spinti a sviluppare un modello di relazione nuovo e completamente diverso con la clientela. È stato naturale ricorrere a nuove modalità operative, come ad esempio la sottoscrizione di polizze a distanza e l’operatività post-vendita per i sinistri. Ma sono emerse anche nuove aspettative, con una maggiore richiesta di prodotti Salute e di sicurezza negli investimenti».
Esigenze che la Bancassurance di Cattolica ha intercettato nell’ambito del suo piano prodotti 2020, pienamente rispettato nonostante il lockdown. «Abbiamo lanciato su tutta la Rete un nuovo prodotto modulare in ambito Protection e soluzioni in ambito Vita in grado di affrontare al meglio il nuovo contesto sui mercati finanziari, come ad esempio la Polizza Multiramo Vera Vita Capitale Più Opportunità o la nuova Gestione Separata di BCC Vita Futuro 2.0. E per essere ancora più vicini ai nostri clienti in queste particolare congiuntura economica abbiamo prestato un’attenzione particolare agli sconti commissionali sulle polizze RC Auto», sottolinea Passafiume Alfieri. «Questi mesi ci lasciano in dote una rinnovata capacità di adattamento: attraverso la lettura del contesto e, soprattutto, l’ascolto della clientela dobbiamo essere sempre più veloci e modificare tempestivamente i nostri modelli di business».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario