Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Pagamenti

Pagamenti
Invia Stampa
Consorzio  BANCOMAT®: un blog e un nuovo sito

Consorzio BANCOMAT®: un blog e un nuovo sito

Al centro del nuovo sistema digitale l’interazione con i titolari di carte per capire meglio le loro esigenze, avvicinarli al mondo dei pagamenti e far conoscere più da vicino l’attività del Consorzio ...
Giovanni Lefosse
Il Consorzio BANCOMAT® punta sulla comunicazione digitale, ridisegnando il sito e lanciando un blog, entrambi costruiti per supportare al meglio le esigenze degli utenti e mettere a disposizione conoscenze e informazioni sulle carte e sui circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®. Al centro quindi l’ascolto della rete e un approccio customer-oriented, grazie a numerosi contenuti informativi ed educativi sul mondo dei payment. Con pillole informative, video, notizie dall’Italia e dal mondo, infografiche e servizi per l’utenza.
Sergio Moggia, D.G. del Consorzio
Sergio Moggia, Direttore Generale del Consorzio, commenta così il nuovo approccio: “Siamo convinti che l’educazione e la formazione possano essere una spinta gentile per puntare ad un utilizzo sempre maggiore delle carte di pagamento. BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sono due termini utilizzati comunemente da tutti, anche se spesso non in maniera corretta. Proprio per questo abbiamo ristrutturato il sito Internet, che è di fatto il primo risultato utile che viene visualizzato sui motori di ricerca, e l’abbiamo reso immediato, semplice e di impatto, per dare quelle informazioni utili di cui non tutti sono a conoscenza”.

Il sito

Oltre a una nuova veste grafica di immediata intuizione, il sito web punta sulla proposizione di nuovi contenuti organizzati in 4 aree identificative del target di riferimento.
1. Aderenti: con tutte le informazioni su come aderire e sui servizi del consorzio per questa categoria, come il Centro Antifrode e il Risk Management.
2. Fornitori, che riporta le indicazioni in tema di Certification Authority e omologazione di prodotti e processi.
3. Esercenti, per acquisire in maniera semplice info sulle regole da seguire, convenzioni e commissioni interbancarie.
4. Titolari di carte, sezione dedicata a chi vuole informazioni e consigli sull’uso delle carte, con focus sulla sicurezza. In questa sezione è possibile accedere al servizio “Trova l’Atm più vicino”.
Il sito continuerà a costituire inoltre uno strumento di lavoro attraverso l’Area Riservata che conterrà la documentazione normativa e tecnica emanata dal Consorzio, come circolari, specifiche, manuali operativi.

Il blog

Altra grande novità è il Blog, lo spazio interattivo creato per rafforzare il legame con i consumatori, far conoscere il lavoro del Consorzio e accogliere idee e opinioni degli utenti. Il Blog contiene inoltre diverse rubriche periodiche che permettono di addentrarsi nel mondo della monetica e soddisfare tutte le curiosità:
  • L’ABC delle Carte, per fare chiarezza sulle diverse tipologie di carta di credito, di debito e prepagate.
  • La parola del giorno, in cui di volta in volta verrà presentato il significato di un termine legato alle carte.
  • L’Esperto risponde, che mette a disposizione della rete le conoscenze dei professionisti, pronti a rispondere a ogni tipo di domanda o curiosità.
  • Dal Consorzio: per addentrarsi nelle attività e nei servizi del Consorzio;
  • News dal Mondo Payment, per essere continuamente aggiornati sui sistemi di pagamento nel mondo.
Ancora sottolinea Moggia: “Anche questo strumento è quello giusto per avvicinarsi alle esigenze dei consumatori, rispondendo ai loro quesiti e portando alla loro attenzione informazioni su un mondo che è, in Italia, ancora sconosciuto ai più”.
19 Maggio 2015

Articoli correlati

 

Nuovo Contratto bancari

Sullo scaffale

Yearbook AIFI 2017

Yearbook AIFI 2017

L'annuario con tutte le informazioni sul mercato del private equity, venture capital e private debt e degli operatori ...

Convegni ABI

Forum Bancassicurazione 2017

Forum Bancassicurazione 2017

Roma, 28 e 29 settembre 2017