Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 02:54
Credito motore dell'economia
Si apre domani la convention annuale dell'ABI sul mondo del credito. Tre giorni dedicati a studiare il mercato, individuare trend, analizzare le novità regolamentari, proporre iniziative e strumenti innovativi a supporto delle esigenze di famiglie e imprese
Dall'analisi micro e macro-economica del mercato alla cessione del quinto, dalle novità regolamentari per la distribuzione al sostegno alle imprese, passando anche per un confronto internazionale. Il 27, 28 e 29 novembre ritorna a Roma Credito al Credito , la convention annuale che l'Associazione Bancaria Italiana dedica ai numerosi aspetti del mondo del credito. Tre giorni in cui istituzioni, banche, operatori ed esperti possono affrontare tutti i temi più significativi che caratterizzano questo settore strategico per il rilancio del Paese.
Ad aprire il lavori sarà Giovanni Sabatini , direttore generale ABI, che insieme a stakeholder istituzionali, governo e industria, analizzerà le criticità, le prospettive e gli strumenti esistenti a supporto delle famiglie. Seguirà una sessione dedicata proprio al credito alle famiglie in cui sarà in primo piano l'offerta di credito e le possibili azioni congiunte per favorirne l'accesso nell'attuale quadro regolamentare. Il compito di moderare un qualificato panel di relatori, tra cui Umberto Filotto , Segretario generale Assofin e Mauro Platesi , Channel director di CRIF, è stato affidato a Gianfranco Torriero , direttore centrale responsabile direzione Strategie e Mercati Finanziari dell'ABI.
La convention prevede un programma particolarmente ricco con quasi 60 relatori che animeranno 5 sessioni plenarie, 4 sessioni parallele e 2 tavole rotonde.
La prima tavola rotonda (martedì 27 novembre, ore 14.30) affronterà le novità regolamentari sulla distribuzione del credito e dei servizi accessori, il DL liberalizzazioni, il regolamento ISVAP sulle polizze assicurative e il Dlgs 141/2012. L'obiettivo è individuare le possibili strategie che possano favore la distribuzione di prodotti accessori nel contesto dell'attuale normativa.
Alla tavola rotonda “Credito al credito, credito alla crescita” in programma mercoledì 28 alle ore 14, si parlerà delle iniziative a favore delle imprese e interverranno, tra gli altri, Giuseppe Mussari , presidente dell'ABI, Franco Bassanini , presidente della Cassa Depositi e Prestiti e Giuseppe Tripoli , Capo Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.
Di seguito i temi di tutte le sessioni:
  • La riforma normativa della cessione del quinto dello stipendio/pensione (Sessione parallela A1, 28 novembre ore 9)
  • Confronto internazionale sul mercato dei mutui (Sessione parallela B1, 28 novembre ore 9)
  • La gestione efficiente del rischio nel credito al consumo (Sessione parallela A2, 28 novembre ore 11)
  • Origination e gestione efficiente del credito ipotecario (Sessione parallela B2, 28 novembre ore 11)
  • La gestione efficiente del recupero crediti (Sessione plenaria, 28 novembre ore 16.15)
  • Iniziative del settore bancario per sostenere le imprese: grado di applicazione e possibili nuove misure (Sessione plenaria I, 29 novembre ore 9)
  • L'impiego di fondi europei per il sostegno e lo sviluppo dell'economia (Sessione plenaria II, 29 novembre ore 11,30)
  • Il mercato delle garanzie del credito: tra confidi e altri strumenti (Sessione plenaria III, 29 novembre ore 14)
  • Credito al credito sarà anche l'occasione per la firma del Protocollo d'intesa tra l'ABI e il Consiglio Nazionale del Notariato per la “Portabilità dei mutui”. La cerimonia avrà luogo il 28 novembre, al termine della sessione dedicata al credito ipotecario (B2).
    IMMOBILIARE.IT
    ALTRI ARTICOLI

     
    Sicurezza

    STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

    È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

     
    Pagamenti

    Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

    Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

     
    Sicurezza

    La sicurezza in banca è sempre più cyber

    Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
    D&I in Finance 2024
    L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Credito e Finanza 2024
    Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Il Salone dei Pagamenti 2023
    Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Bancaforte TV
    Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
    "Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
    Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
    Banner Pubblicitario