Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Post-Trading & T2S Forum

L’appuntamento dedicato due temi centrali per il mondo finance: post-trading e T2S. Esperti di istituzioni, banche, società finanziarie...

Il Salone dei Pagamenti

I contenuti dela II edizione del grande evento che riunisce a Milano tutte le innovazioni e le tendenze legate al mondo dei pagamenti ...

Credito al Credito

L’evento sul credito alle famiglie e alle imprese. Tra i temi chiave: mutui, NPL, cessione del quinto, assicurazione e distribuzione,...

Forum Bancassicurazione

In primo piano il ruolo delle banche per una rinnovata cultura assicurativa. Ma anche le ampie potenzialità del mercato italiano,...

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
I 12 trend del 2018. Come la tecnologia crea nuove opportunità di business

I 12 trend del 2018. Come la tecnologia crea nuove opportunità di business

All'inizio di ogni anno facciamo tutti un passo indietro per riflettere su quanto affrontato, per poi guardare avanti e cercare di identificare i nuovi trend e le nuove opportunità. Da oggi Fabio Lalli, Ceo di Iquii, avvia una nuova collaborazione con Bancaforte e tutti i mesi proporrà di guardare le nuove tendenze da un punto di vista diverso. Un appuntamento per capire come organizzare le nuove tecnologie in modo coordinato e integrato, per raggiungere obiettivi ben precisi
di Fabio Lalli (Ceo di Iquii)

Guidare il cambiamento e non subirlo

Nell’era della “Disruption Tech” molte aziende sono state travolte dall'innovazione tecnologica introdotta nei mercati in cui operano. Altre invece, contrariamente alle prime, cavalcando l’onda dell’innovazione introdotta dalle tecnologie esponenziali, muovendosi con il giusto tempismo, applicando metodologie agili e modificando in modo dinamico alcuni modelli applicati, sono riuscite ad emergere più rapidamente di altre e a non esser travolte.
Cosa differenzia le seconde dalle prime? Il grado di consapevolezza delle reali possibilità dell’evoluzione tecnologica, la capacità di non rimanere radicate a modelli non più attuali e la necessità, in un mercato così dinamico, di differenziarsi, così da poter rispondere ai bisogni e alla domanda di un cliente sempre più complesso ed esigente.
Anticipare e capire il cambiamento mette nelle condizioni di guidare un processo evolutivo e non subirlo.

Una nuova direzione da seguire: dalla tecnologia all’opportunità

Fino ad oggi, escludendo alcuni esempi virtuosi, le organizzazioni hanno risposto alle opportunità dirompenti avviando iniziative di trasformazione isolate e spesso limitate, non pervasive e senza guardare a benefici su ampia scala. Poiché le innovazioni tecnologiche continuano a ridefinire processi, business e infrastrutture, le aziende dovrebbero cercare di andare oltre gli approcci verticali (focalizzati su singole aree) e intraprendere percorsi orizzontali il cui impatto non riguarda porzioni aziendali, ma introduce cambiamenti trasversali.
Le tendenze identificate negli scorsi anni e che nell’anno che si è appena concluso hanno avuto sviluppi e in alcuni casi già ambiti di applicazione reali e concreti, come Augmented Reality, Big Data, Intelligenza Artificiale, sono ora presenti (e applicabili) in tutti i settori. Tendenze tech più recenti, come il Machine Learning e il Riconoscimento Biometrico, continuano a guadagnare terreno e a crescere a livello di adozione.
Nel 2018 sarà ancora più importante guardare le tendenze tecnologiche emergenti da una prospettiva diversa, quella di un’azienda che ragiona come un’orchestra: strategia, tecnologia e processi dovranno lavorare insieme, in armonia, attraverso domini e confini condivisi per raggiungere obiettivi di lungo termine e non solo risultati tattici.

Le 12 tendenze 2018 da non perdere spiegate su Bancaforte

Entrando nel nuovo anno ecco i principali temi a cui vale la pena dare uno sguardo per capire come la tecnologia e le sue applicazioni stanno cambiando il mondo in cui viviamo e nel quale le aziende competono. Le racconteremo su Bancaforte con un approfondimento al mese, per scoprire come daranno forma a business e marketing nel 2018:
1. User Experience
2. Artificial Intelligence & Machine Learning
3. Big Data Analytics
4. Internet of Things
5. Digital Payment
6. Blockchain
7. Mobile & Cyber Security
8. Omnichannel
9. Open Api
10. Augmented, Virtual & Mixed Reality
11. Biometrics Recognition
12. 5G
Nel corso del 2018, tratteremo questi singoli argomenti, mese per mese, analizzandoli, contestualizzandoli e cercando di vederne, in modo più approfondito, ambiti di applicazione, impatti e opportunità.
30 Gennaio 2018

Articoli correlati

 

  • Auto in evoluzione

    il settore auto sta vivendo un periodo di particolare effervescenza. Romano Valente, Direttore Generale Unrae, analizza i principali trend evolutivi...

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI