Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Pagamenti

Pagamenti
Invia Stampa
Il mercato dei pagamenti alla sfida del digitale

Il mercato dei pagamenti alla sfida del digitale

A Spin 2015 le nuove tendenze del settore. Per Giovanni Sabatini, DG dell’ABI, sono tre i motori di cambiamento: innovazione tecnologica, esigenze dei clienti e regolamentazione ...
Andrea Pippan
L’evoluzione dei servizi di pagamento, attraverso la digitalizzazione dei canali, dei prodotti e dei processi, va di pari passo coi cambiamenti delle abitudini e dei bisogni della clientela e con le trasformazioni del contesto finanziario e regolamentare. Fornire soluzioni semplici e “pervasive”, a disposizione di tutti i clienti bancari, la sfida per il settore. Il punto sui principali obiettivi e sulle prospettive presenti e future del mercato dei pagamenti a SPIN 2015 (vai allo Speciale di Bancaforte), l’appuntamento annuale dell’ABI dedicato ai sistemi e servizi di pagamento, promosso e organizzato in collaborazione con il Consorzio BANCOMAT®, il Consorzio CBI, il Consorzio Netcomm, il Gruppo Italia SWIFT e il Sicilia Convention Bureau.
“SPIN 2015 si pone in una nuova, intensa fase di mutamento nel mercato dei pagamenti” - ha dichiarato il Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini - “sotto la spinta dei tre motori del cambiamento: l’innovazione tecnologica, le esigenze dei clienti e la regolamentazione.
L’innovazione e le esigenze dei clienti vanno ad incidere sulla domanda di servizi di pagamento. In un mondo in cui siamo sempre più abituati alla velocità della tecnologia, anche l’aspettativa circa l’invio del denaro è di totale immediatezza. Sono numerose le banche italiane che si sono attivate per mettere a disposizione dei clienti una serie di soluzioni innovative per il pagamento elettronico degli acquisti fatti sul web, permettendo a un cliente di inviare e ricevere, con uno smartphone o un tablet, una somma di denaro, con gli stessi livelli di sicurezza di un pagamento tradizionale. Stiamo lavorando per assicurare la diffusione di tali opportunità a livello Paese mediante il PagoBANCOMAT® web e l’interoperabilità dei servizi P2P”.
Rispetto al processo di digitalizzazione che consente l’accesso al sistema dei servizi di pagamento e finanziari a nuovi operatori, e rispetto al nuovo quadro normativo con la revisione della Direttiva sui Servizi di Pagamento, il DG dell'ABI Sabatini, ha sottolineato la necessità di “assicurare parità concorrenziale tra operatori tradizionali e nuovi operatori” garantendo un piano di gioco livellato in termini di oneri di compliance, responsabilità e costi di investimento e in sicurezza in ambito europeo.
“Con l’avvio e il completamento dell’Unione Bancaria” - ha proseguito Sabatini - ”e norme che disciplinano i servizi di pagamento non possono sfuggire ad una logica integralmente europea per una piena integrazione dei mercati finanziari dell’Area dell’Euro e per la parità concorrenziale degli operatori insediati in Italia e negli altri paesi europei”.
A SPIN 2015 si è parlato anche di come la digitalizzazione dei pagamenti verso la PA sia una leva per la modernizzazione del sistema Paese e di rilancio dell’economia. La strada tracciata dalle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale costituisce un tassello fondamentale per il progetto di diffusione dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione ed è un potente strumento di efficienza che può avviare un circolo virtuoso tra cittadini, imprese e PA.
26 Giugno 2015

Articoli correlati

 

  • Le app? Ora anche i Pos le usano

    In primo piano al Salone dei Pagamenti la linea Carbon, la soluzione più innovativa di Verifone che consente di aggiungere app per arricchire di...

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017