Lo sportello operativo diventa Smarter
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26 Ottobre 2010
Con la nuova postazione selfservice IBM i clienti possono accedere a un bouquet di servizi innovativi e collegarsi agli uffici della PA. Uno strumento flessibile a disposizione delle banche per risolvere problemi operativi ed accrescere il livello di fidelizzazione.
Non solo le normali operazioni bancarie, ma anche l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione, la consulenza specializzata, l’assistenza ai clienti stranieri in videoconferenza e molto altro ancora. IBM reinventa lo sportello multifunzionale interattivo all’interno del progetto Smarter Bank e lo trasforma in un potente e flessibile strumento di relazione con il cliente e di offerta di servizi innovativi. Dalla postazione selfservice si può infatti dialogare con gli operatori in remoto e interagire con loro, anche ricevendo e consegnando moduli e assegni in tempo reale, per portare a termine un’ampia gamma di operazioni. Tutto senza necessità di raggiungere fisicamente gli uffici,
inclusi quelli pubblici, grazie alla partecipazione a “Reti Amiche”, l’iniziativa voluta dal ministero per la P.A. e l’innovazione per estendere sul territorio i punti di contatto con i cittadini. “Abbiamo intercettato un bisogno molto sentito dalla clientela e crediamo che l’integrazione di servizi bancari con quelli della P.A. sia un elemento in grado di differenziare l’offerta della banca e di accrescere i livelli di soddisfazione e fidelizzazione” spiega Maurizio Brun, Director Financial Services Sector IBM Italia. Il primo Sportello interattivo collegato con Reti Amiche è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Milano ed è operativo negli uffici IBM di Segrate.
“C’è molto interesse intorno a questa soluzione – dichiara Brun – anche per la sua flessibilità: ogni banca che è venuta a testarla l’ha vista come possibile risposta ad esigenze particolari, anche molto diverse tra loro”. Tra le più gettonate, il presidio di territori poco popolosi, la copertura dei picchi di servizio di una filiale estiva, l’offerta di servizi a target di clientela straniera, la risposta a situazioni di emergenza. La Sportello interattivo è stato sviluppato nell’IBM Innovation Center di Bari.