Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 12:52
M-payment, banche vs Telco

 
Pagamenti

M-payment, banche vs Telco

- 11 Giugno 2012
In Svezia alle numerose iniziative lanciate nel settore dei micropagamenti da operatori telefonici e indipendenti, un pool di grandi banche risponde unendo le forze
Un gruppo di grandi banche svedesi scende in campo nel promettente settore delll’m-payment con un progetto in diretta concorrenza con gli operatori mobili, che puntano invece ad una piattaforma comune per micropagamenti via smartphone. SEB , Swedbank, Nordea e Handelsbanken , insieme con Länsförsäkringar e Danske Bank , hanno infatti unito le forze per realizzare Swish , un servizio che consente ai privati che dispongono dell’apposita app e del codice identificativo bancario nel cellulare di movimentare denaro fra loro. Il servizio sarà lanciato in autunno. Lo rende noto il quotidiano finanziario Dagens Industri .
Nello stesso tempo, Swedbank ha iniziato i primi test di pagamento mobile in alcune catene di negozi a Stoccolma. Il nuovo sistema si chiama Bart e consente al cliente che dispone nello smartphone della app di lettura dei codici QR (Quick response) di confermare gli acquisti. Il servizio in fase sperimentale è partito a maggio nei grandi magazzini Åhléns, a Stoccolma, e in alcuni supermercati.
Le banche non sono i primi player a consentire pagamenti in mobilità ai consumatori svedesi. Anzi, ci hanno già pensato gli operatori mobili svedesi a lanciare l’m-payment, attraverso la joint venture 4T , formata da 3 Sweden , Telenor e Telia Sonera che punta forte su un servizio analogo, Wywallet, che sta per essere reso operativo proprio in questi giorni. Tramite Wywallet è possibile disporre di un conto nello smartphone che si alimenta tramite banking online e prepagate, con l’obiettivo di consentire ai clienti l’invio di denaro.
Dal canto suo, la piattaforma delle banche Swish è aperta a tutto il mondo del credito. Secondo Carl Molinero , responsabile dei pagamenti mobili di Swedbank, “Più banche aderiscono e meglio è”. Molinero non è preoccupato del vantaggio competitivo degli operatori, che lanceranno la loro piattaforma di m-payment a giugno, prima delle banche. “4T è un concorrente forte, vedremo cosa sceglieranno i clienti. Ma ci vuole tempo per cambiare le abitudini dei consumatori. Per esempio, ci sono voluti anni e anni prima che le carte prepagate prendessero piede”, spiega Molinero.
La piattaforma Bart non si affida ad una particolare tecnologia. “Non sappiamo ancora quale sarà lo standard vincente. Ci sono iniziative di m-payment in tutto il mondo e sono tutte diverse fra loro. Vogliamo testare il sistema e capire cosa pensano i clienti”, aggiunge il manager di Swedbank. Per il momento, le banche si affideranno ai codici QR, ma non è esclusa la prossima adozione dell’Nfc. Entrambi i sistemi implicano che il cliente tenga lo smartphone vicino ad un lettore e che il pagamento venga approvato con il prelievo della somma da pagare.
Il settore dei pagamenti mobile è particolarmente ricco di iniziative in Svezia: oltre a Wywallet, proposto dagli operatori Telco, e a Swish, messo in cantiere dalle banche, sono attivi anche i sistemi Payair (basato su QR Code) e Mollet , l’ewallet di Seamless, operatore svedese che vanta una presenza significativa in India, Pakistan e Sud Africa.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario