17 Luglio 2018 / 17:27
Mussari: banche in piazza per farsi conoscere

 
Banca

Mussari: banche in piazza per farsi conoscere

di Ildegarda Ferraro - 3 Agosto 2011
L’obiettivo è far notare direttamente ai clienti cosa fa una banca, come funziona, come guadagna, che cos’è un tasso d'interesse, una commissione e un bonifico
“Porteremo le banche nelle piazze italiane per presentarle”. Lo ha detto Giuseppe Mussari, presidente dell’ABI, parlando al Festival dell’Economia di Trento. “L’obiettivo – ha chiarito Mussari - è far notare direttamente ai clienti cosa fa una banca, come funziona, come guadagna, che cos’è un tasso d'interesse, una commissione e un bonifico. E ancora: qual è la capacità tecnologica necessaria ad una banca per operare, quante normali operazioni vengono fatte in un giorno, in un mese, in un anno''.
Intervenendo ad un incontro "Liberi se informati", ha parlato chiaro il presidente dell’ABI. “Abbiamo attraversato la grande crisi – ha sottolineato Mussari - senza che nessuna banca italiana sia fallita, sia stata salvata dallo Stato o sia costata un soldo ai contribuenti italiani. E non è stato un caso. Lo si deve alla qualità del governo delle banche, alla vigilanza da parte di Banca d'Italia, alla qualità dei loro attivi, per la maggiore parte legata a valori reali dell'economia, e anche alla perizia di chi in precedenza le ha gestite”.
Questo non vuol dire star fermi. Per Mussari: “Naturalmente tutti possono migliorare. Le banche italiane stanno lavorando per superare alcuni limiti di comunicazione. Abbiamo commissionato un sondaggio molto approfondito per capire quali sono le principali ragioni di possibile incomprensione tra il popolo italiano e le banche. Sono varie le ragioni di fondo di questo stato di cose, ma certo il dato va compreso e affrontato”. “C’è di fondo – ha aggiunto Mussari - anche la mancata conoscenza. Per questo il passaggio successivo sarà quello di portare le banche nelle piazze italiane per presentarle, per farle conoscere meglio. L’obiettivo è chiarire direttamente ai clienti cosa fa una banca, come funziona, come guadagna, che cos'è un tasso d'interesse, che cosa una commissione e un bonifico”.
La prospettiva secondo Mussari è che : “Dobbiamo lavorare sul futuro in maniera positiva. Dobbiamo inevitabilmente impegnarci, ma credo che un pezzo di strada lo abbiamo già fatto. L’efficienza è determinate. Stiamo lavorando per essere più trasparenti, più efficienti, più chiari. Il cliente deve capire bene che cosa compra e quanto spende. Poi però il servizio dato va pagato. In questo percorso può essere utile ragionare più per fatti che per elementi pregiudiziali. Così si consente anche alle banche di correggere ciò che va corretto e quindi di migliorare la qualità del nostro servizio che nel Paese rimane essenziale per sostenere il sistema economico e il suo ciclo”.
Sul tappeto sempre lo stretto legame con l’economia reale. “È proprio questo legame – ha concluso Mussari - la ragione per cui le nostre trimestrali non sono così brillanti, mentre quelle di altri che si occupano di finanza speculativa cominciano ad esserlo fin troppo”.
CONTENUTI CORRELATI

Google Trends: così si capisce dove vanno le banche

Un'analisi mirata delle parole che miliardi di utenti cercano ogni giorno sul motore di ricerca, realizzata da The Financial Brand, consente di fare...

Intelligenza artificiale sì, ma domani

Grande ottimismo nelle prospettive che l’AI può aprire, ma investimenti ancora in fase di early stage. E una carenza diffusa di team di data...

L'Intelligenza Artificiale in banca: perché può fare la differenza

Sono 4 le strategie 2018 per l'AI: insight al servizio del cliente, rapporti senza frizione, “infallibilità” del Risk Management, ottimizzazione...

La filiale? È nel visore

Widiba punta sulla virtul reality per proporre un nuovo modello di banca di prossimità e ripensare in chiave digitale la relazione con il cliente. ...
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

People-First Strategy, i 5 passi da compiere

Nei prossimi anni anche nelle banche cambieranno skill e professionalità, con attività destinate a sparire o a essere automatizzate e altre, nuove,...

 

Le sei nuove professioni della Banca Intelligente

Per implementare le nuove opportunità dell’Artificial Intelligence servono nuovi professionisti capaci di far interagire mondo fisico e mondo...

 
Pagamenti

Pagamenti, la sfida della blockchain

Costruire un sistema dei pagamenti unico e universale, con transazioni più rapide, riduzione dei costi operativi e più sicurezza nella gestione...
Bancaforte TV
Secondo Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM, il welfare delle banche continua ad evolversi e...
Bancaforte TV
Le relazioni industriali non devono gestire solo le emergenze – dice Alfio Filosomi, Responsabile Direzione...