Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 18:43
MyBank sbarca in Spagna dopo un 2015 in forte crescita

 
Pagamenti

MyBank sbarca in Spagna dopo un 2015 in forte crescita

di Flavio Padovan - 18 Gennaio 2016
Transazioni decuplicate rispetto al 2014 e in aumento, solo tra novembre e dicembre, del 30% in numero e del 40% in valore. Entro gennaio il debutto sul mercato spagnolo con La Caixa
MyBank chiude il 2015 con una crescita delle transazioni del 900% in un anno e si prepara ad accelerare il suo percorso di sviluppo internazionale grazie all'accordo con la spagnola La Caixa. A livello nazionale, ulteriori volumi sono attesi dall'attivazione di Banca MPS, prevista entro gennaio. Queste le ultime novità - che Bancaforte pubblica in esclusiva - sul servizio di autorizzazione elettronica sviluppato da EBA CLEARING e gestito dalla controllata PRETA.
Il 2015, dunque, anno da ricordare per MyBank, con transazioni decuplicate in 12 mesi e, solamente tra novembre e dicembre, aumenti del volume del 30% e dei valori del 40%. La media del transato giornaliero ha raggiunto i 3,5 milioni di euro.
Oltre 100 le nuove banche che hanno aderito a MyBank negli scorsi 12 mesi, migliorando la capillarità del servizio già forte di oltre 8 mila merchant operanti in una gamma sempre più ampia di settori, in particolare u tilities, telco, assicurazioni, viaggi, biglietteria, fashion, automotive, trasporto, food. In costante crescita sia le transazioni B2C sia quelle B2B. Anche i pagamenti per la Pubblica Amministrazione mostrano volumi in rapido aumento in tutti i casi in cui sui siti delle amministrazioni è stato già attivato il bottone MyBank.
“La crescita e lo sviluppo che stiamo registrando attestano il riconoscimento del valore di MyBank da parte delle persone fisische e delle imprese, in termini di protezione di identità, immediatezza, sicurezza, maggiore efficienza amministrativa, irrevocabilità”, dichiara a Bancaforte Giorgio Ferrero , CEO di Preta.

Nuovi sviluppi internazionali con La Caixa

A gennaio sono attesi due nuovi importanti attivazioni a livello internazionale e italiano. La più rilevante dal punto di vista strategico è il breakthrough di MyBank nel mercato spagnolo con l’attivazione del servizio da parte di La Caixa . La banca catalana è infatti una protagonista assoluta non solo in Spagna, ma nel retail banking europeo, vantando più di 14 milioni di clienti e una riconosciuta propensione all'innovazione.
Altra significativa novità in grado di accelerare lo sviluppo di volumi e valori, questa volta a livello nazionale, è l'attivazione di MyBank da parte di un'altra grande banca italiana, Monte dei Paschi di Siena . Il via è ormai prossimo, al più tardi entro la fine di gennaio.
A far ben sperare in un futuro di crescita è l'approccio alla base del servizio di Preta, in linea con i
trend del settore bancario e finanziario. “MyBank – spiega Ferrero- è coerente al cambio di paradigma che si è venuto a comporre nel business transazionale riconoscendosi e proponendosi come modello di open banking. Mybank offre infatti alle banche l’opportunità di estrarre valore dal proprio patrimonio informativo, la cosiddetta conoscenza della propria clientela (Know Your Customer), mettendolo a disposizione della clientela stessa per aiutarla sia nella semplificazione delle attività di pagamento e transazionali sia nella crescita di esperienza positiva della digitalizzazione del quotidiano. Con MyBank la re-intermediazione delle banche passerà quindi non soltanto attraverso l’offerta di servizi digitali dedicati ai pagamenti ma anche attraverso la verifica dell’identità dei soggetti e la stipula digitale dei contratti, che MyBank abiliterà tramite i canali di online banking messi a disposizione dalle banche a clienti privati, aziende e Pubblica Amministrazione” (su questo punto vedi anche la videointervista rilasciata da Giorgio Ferrero a margine di CARTE 2015 ).
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario