Nasce SIA Central Europe
-
15 Luglio 2011
Concentrate le attività del Gruppo in 12 Paesi dell'Europa Centrale. Un hub per crescere ancora
Sia rilancia la sua presenza all'estero trasformando la sua controllata ungherese
GBC
– che assume il nome di
SIA Central Europe
– in un hub per lo sviluppo del business nell'Europa centrale.
Nella società magiara, leader nel suo Paese nella gestione terminali ATM e POS e nel processing delle transazioni di pagamento, saranno concentrate le attività del gruppo in Austria, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania e Macedonia.
La strategia
Con questa operazione Sia, coerentemente con il Piano strategico triennale, intende consolidare e ampliare la presenza del gruppo in Ungheria e negli altri Paesi dell'area attraverso la proposta di soluzioni tecnologiche innovative e competitive nel settore dei pagamenti per istituzioni finanziarie e corporate, nel rispetto dei requisiti di “compliance” alle normative europee (SEPA, PSD etc.).
La società magiara, come hub del Gruppo SIA nell’Europa centrale, diventa il “competence center” per la gestione dei terminali ATM e POS e nell’ambito dello switching delle transazioni.
Le attività di SIA Central Europe si concentranno su quattro aree di business:
full processing (issuing e acquiring) delle transazioni effettuate con carte di debito/credito, prepagate, fedeltà, gift e fuel card, da proporre ad un ampio target di clienti in ambito finanziario e, tra l’altro, anche a società petrolifere e operatori di telefonia mobile;
gestione terminali e servizi a valore aggiunto, tra cui soluzioni avanzate per la gestione di ATM e POS, frodi e contenziosi, da offrire ad esempio a merchant virtuali e grandi retailer internazionali
compliance e reporting con innovative piattaforme tecnologiche per la sorveglianza dell’operatività
sui mercati finanziari, da destinare ai principali gruppi bancari
servizi di rete per la connettività e per la messaggistica attraverso l’infrastruttura a banda
larga SIAnet, un network ad alta velocità ad uso di banche, retailer e anche di payment institutions (i nuovi soggetti non bancari introdotti dalla direttiva europea PSD).
Il contesto geografico di riferimento
L’Europa centrale riveste un ruolo di particolare interesse strategico per il Gruppo SIA visto che, secondo le stime della World Bank, il prodotto interno lordo dei paesi dell’area crescerà mediamente tra il 2010 e il 2013 più del doppio rispetto a quello dei paesi dell’area euro (3,9% contro 1,7%).
Inoltre, in forte aumento nel medesimo periodo sono anche le transazioni con carta con un CAGR (Compound Annual Growth Rate) del 10% rispetto al 6% dell’area euro, il numero delle carte di pagamento (CAGR pari al 9% contro il 3%) e, più in generale, il volume complessivo delle transazioni di pagamento con un CAGR del 10% rispetto al 5% (fonte Datamonitor e Boston Consulting Group).
“I dati macroeconomici confermano la dinamica positiva dei paesi dell’Europa centrale che mostrano alti tassi di crescita ed esprimono al contempo una forte domanda di servizi innovativi – ha dichiarato
Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA
– Per questi motivi, abbiamo deciso di focalizzarci su quell’area valorizzando la nostra controllata ungherese che, di fatto, costituisce un importante avamposto per affermare l’offerta tecnologica del Gruppo”.