Premio Innovazione ICT Lazio, ENEL vince con CBILL
di Flavio Padovan
-
19 Marzo 2014
l riconoscimento è stato attribuito per l'adozione del servizio sviluppato dal Consorzio CBI che permette ai clienti di effettuare via web il pagamento bollette per la fornitura di energia elettrica.
Va ad Enel il Premio Innovazione ICT Lazio 2014. Il riconoscimento è stato assegnato per aver lanciato, grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, il servizio CBILL sviluppato dal Consorzio CBI. Grazie a questo nuovo strumento, i clienti Enel titolari di un conto corrente online hanno un ulteriore modo, facile, sicuro e veloce, per pagare le bollette. Tutto via web o specifiche App delle banche aderenti alla rete. E utilizzando anche il Bancomat.
"Come Consorzio CBI siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento in quanto ENEL è la prima azienda ad aderire al Servizio CBILL - sottolinea Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI. Il progetto rappresenterà una rivoluzione nella gestione quotidiana dei pagamenti di imprese e famiglie, una svolta nella dematerializzazione dei processi di pagamento nel quadro della digitalizzazione e dell'efficientamento della PA nel nostro Paese".
"Il Premio Innovazione ICT Lazio rappresenta per Enel il riconoscimento dal lavoro continuo per cercare di rendere semplice e sicura la vita dei nostri clienti afferma Giovanni Vattani, dell'Area Controllo Qualità, Training e Sviluppo Processi di Enel. Il servizio CBILL permetterà infatti di usufruire di un nuovo strumento di pagamento integrato nell'Internet Banking: un sistema innovativo rapido, sicuro disponibile 24 h su 24 che coinvolgerà circa 20 milioni di clienti. Si tratta di un ulteriore passo verso la multicanalità messo a disposizione sia dei clienti che hanno scelto di passare al mercato libero con Enel Energia sia di quelli rimasti nel mercato di maggior tutela".
Il Premio Innovazione ICT Lazio è stato ideato dall'Osservatorio Smau-School of Management con l'obiettivo di valorizzare i migliori casi di successo di aziende del Centro Italia che hanno innovato con successo il proprio business attraverso le tecnologie digitali. La cerimonia di consegna del riconoscimento ad Enel è avvenuta nel corso della giornata inaugurale di Smau Roma.
CBILL, decollo in corso
Il Servizio CBILL permette agli utenti di Home Banking e Corporate Banking degli istituti finanziari Consorziati CBI la consultazione e il pagamento, in logica multicanale, di bollette emesse da soggetti fatturatori clienti delle banche aderenti al Consorzio CBI, siano essi imprese o Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali.
I primi gruppi bancari che stanno partendo gradualmente da gennaio 2014 con il nuovo Servizio CBILL rappresentano oltre la metà dell'intero settore bancario in termini di sportelli (57%). Si tratta di: Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Popolare, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Etruria, ICCREA, ICBPI e UBI Banca che fanno parte del Consiglio direttivo del Consorzio CBI. I rimanenti Consorziati CBI vi aderiranno a partire dal 1° luglio 2014.
Il servizio CBILL sarà utilizzabile via internet da 18 milioni di correntisti online, via canale mobile da 2 milioni di utenti attivi su mobile banking, via ATM attraverso circa 47.000 sportelli automatici e via canale bancario tramite gli sportelli dei 600 istituti finanziari consorziati CBI che saranno tutte operative a partire da luglio 2014. (F.P.)