Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 06:15
SIA, inizia l'era Cdp

 
Imprese

SIA, inizia l'era Cdp

di Flavio Padovan - 29 Maggio 2014
Nuovo Consiglio di Amministrazione dopo l'acquisizione della maggioranza da parte del Fondo Strategico Italiano insieme a F2i SGR e Orizzonte SGR. Giuliano Asperti nominato presidente, con Massimo Arrighetti AD e Carlo Tresoldi Vice Presidente
E' Giuliano Asperti il nuovo presidente di SIA. Lo ha nominato ieri il rinnovato Consiglio di Amministrazione della società, il primo eletto dopo il closing ufficiale dell'operazione di vendita del 59,3% del capitale da parte di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Monte dei Paschi e BNL. E' dunque iniziato ufficialmente il nuovo corso della società sotto la guida della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), azionista di maggioranza del Fondo Strategico Italiano, che detiene direttamente il 42,3% di SIA e che ha stretto una partnership per la governance del gruppo con F2i SGR e Orizzonte SGR, nuovi azionisti rispettivamente con il 10,3% e il 6,7%
Il neo presidente Asperti è espressione proprio dei nuovi azionisti, ricoprendo la stessa carica in F2i SGR, il più grande fondo di investimento italiano nelle infrastrutture, e anche nelle Tangenziali Esterne di Milano, la holding finanziaria delle nuove iniziative autostradali lombarde, e in PM Group, società che opera a livello internazionale nel settore del sollevamento e delle costruzioni.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche confermato Massimo Arrighetti quale Amministratore Delegato- con tutte le deleghe operative necessarie per la gestione della società e del Gruppo - e ha nominato Carlo Tresoldi Vice Presidente.
Il nuovo Cda è composto da 11 membri. Oltre a Asperti, Arrighetti e Tresoldi ne fanno parte: Fabio Albano (48 anni, partner Area Investimenti F2i SGR), Giuseppe Dallona (51 anni, Direttore Generale UBI Sistemi e Servizi), Maria Fiore Della Rosa (59 anni, Direttore Sistemi Banca Mediolanum), Paolo Maria Grandi (59 anni, Chief Governance Officer Intesa Sanpaolo), Barbara Poggiali (51 anni, indipendente), Barnaba Ravanne (41 anni, Direttore Investimenti Fondo Strategico Italiano), Marco Tugnolo (44 anni, Gestore Investimenti Fondo Strategico Italiano) e Valerio Zappalà (48 anni, Vice Presidente Orizzonte SGR).
Al termine del riassetto azionario, Intesa Sanpaolo e UniCredit rimangono azioniste di SIA, ciascuna con il 4% del capitale.
Una società in crescita
Nel 2013, SIA ha ottenuto risultati che mostrano un sensibile miglioramento del margine operativo, dell'utile netto e dei ricavi rispetto all'esercizio precedente. In dettaglio, cresce il margine operativo che raggiunge i 66,8 milioni di euro con un incremento di oltre 10 milioni di euro (+18,2%). Anche il risultato netto d'esercizio aumenta con un utile di 46,8 milioni di euro, in rialzo di 3,7 milioni di euro (+8,5%) rispetto al 2012. Il totale dei ricavi è salito a 314,7 milioni di euro con una crescita di quasi 20 milioni di euro (+6,7%). I costi della produzione sono pari a circa 260 milioni di euro superiori di circa 12 milioni di euro (+5,2%) rispetto al precedente esercizio.
A livello consolidato, il 2013 evidenzia un aumento dell'utile netto a 48,8 milioni di euro, in crescita di 7,5 milioni di euro (+18,3%). Sale anche il margine operativo pari a 75 milioni di euro con un incremento di 10,3 milioni di euro (+15,9%). L'Ebitda di Gruppo è a 106,5 milioni di euro rispetto ai 94,4 milioni di euro del 2012 (+12,8%).
Le performance del Gruppo SIA mostrano, inoltre, l'aumento del valore della produzione – pari a 395,6 milioni di euro in progresso di 36,3 milioni di euro rispetto all'esercizio precedente (+10,1%) - e dei ricavi che raggiungono i 380,3 milioni di euro con un miglioramento di 32 milioni di euro (+9,2%). I costi della produzione si attestano a 320,6 milioni di euro con 26 milioni di euro in più (+8,8%) rispetto al 2012.
Nel 2013 il Gruppo ha gestito complessivamente 4,9 miliardi di pagamenti (+28% rispetto al 2012) di cui 2,7 miliardi effettuati con carte (+8,9%) e 2,2 miliardi relativi a bonifici e incassi (+62%). Sui mercati finanziari il numero delle transazioni di trading e post-trading è salito a 28,6 miliardi dai 22,9 miliardi del 2012, con un incremento del 24,8%. SIA ha gestito un traffico di rete pari a 293,3 terabyte in aumento del 36,3% rispetto al 2013, con una totale disponibilità dell'infrastruttura e livelli di servizio del 100% su base annua.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario