Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 21:18
Nasce il Business Angel Club per favorire le start-up del Sud

 
Fintech

Nasce il Business Angel Club per favorire le start-up del Sud

di Giovanni Lefosse - 17 Ottobre 2014
Accelerare l'innovazione e creare un ponte con la finanza locale: sono questi gli obiettivi del network di investitori creato per lo sviluppo del territorio
Business Angel Club (BAC) è il network di investitori per sostenere le start-up e l'innovazione nel Sud Italia, creando uno scambio di relazioni e competenze fra il mondo della finanza locale e quello digitale. Partendo dall'esperienza del Digital Magics Angel Network - una rete di oltre 100 soggetti privati, istituzionali, industriali, finanziari, che partecipano con Digital Magics nelle attività di selezione, mentorship e co-investimento in startup digitali - si è voluto replicare il modello per lo sviluppo dell'economia digitale nel territorio del Mezzogiorno, mettendo in contatto manager, business angel, imprenditori e start-up innovative che propongono servizi e contenuti ad alto valore tecnologico. Promotori dell'iniziativa sono:
  • Digital Magics, incubatore certificato di start-up innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana,
  • 012Factory, incubatore privato di Caserta supportato da Google e Microsoft,
  • Fondazione IDIS – Città della Scienza, istituto per la valorizzazione della cultura scientifica e incubatore di start-up e spin-off innovative,
  • TechHub, percorso di accelerazione del Banco di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e Università degli Studi di Napoli Federico II.
Per favorire tali rapporti vengono organizzati degli incontri ogni due mesi in tutte le regioni del Sud Italia, all'interno dei quali saranno presentate una serie di start-up digitali.
Le start-up che hanno partecipato al primo incontro di Napoli del 16 ottobre sono:
  • Intertwine, piattaforma web che permette agli utenti di creare, condividere e pubblicare opere editoriali multimediali collaborative;
  • Cambiomerci.com, circuito di credito commerciale tra imprese: una piattaforma di baratto aziendale che permette di vendere e comprare beni e servizi tra di loro;
  • Buzzoole, piattaforma italiana di IEO (influence engine optimization) che ottimizza la presenza online degli utenti.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario