Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 05:18
Finanziaria Internazionale rileva Banca Arner Italia: nasce Banca Finint

 
Banca

Finanziaria Internazionale rileva Banca Arner Italia: nasce Banca Finint

di Flavio Padovan - 15 Dicembre 2014
L'operazione sarà portata a termine con un conferimento di oltre 100 milioni di euro di patrimonio
Finanziaria Internazionale diventerà banca. Lo scorso 2 dicembre la Banca d'Italia ha infatti rilasciato l'autorizzazione all'acquisizione di Banca Arner Italia da parte del gruppo italiano che finora ha operato nel settore della finanza strutturata, del corporate finance, del private equity e dell'asset & wealth management. L'operazione sarà perfezionata attraverso aumenti di capitale in denaro e conferimento di partecipazioni, con l'uscita completa e definitiva dei soci svizzeri di Banca Arner.
In particolare saranno conferite le società del gruppo Finanziaria Internazionale attive nell'investment banking e il relativo patrimonio pari ad oltre 100 milioni di euro, con la creazione di un nuovo operatore bancario che richiederà l'iscrizione all'apposito albo dei gruppi bancari.
Presidente della Banca sarà Enrico Marchi, Amministratore Delegato Andrea de Vido e Direttore Generale Andrea Perin. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto inoltre da Giorgio Bertinetti, Giuliana Scognamiglio e Alessandro Banzato.
"L'acquisizione della licenza bancaria è una decisione strategica maturata dopo un lungo lavoro, durato oltre 18 mesi – afferma Enrico Marchi, fondatore e Presidente di Finanziaria Internazionale – e rappresenta il naturale coronamento della storia e dello sviluppo del Gruppo nelle attività dell'Investment Banking, settore nel quale il posizionamento di Finint è ampiamente riconosciuto".
"Banca Finanziaria Internazionale, che si caratterizza come la prima Private Investment Bank italiana - aggiunge il fondatore e Amministratore Delegato Andrea de Vido – sarà il naturale interlocutore per l'accesso delle imprese al mercato dei capitali sia di debito che equity e offrirà servizi di wealth management alternativi, mantenendo lo spirito di innovazione che da sempre contraddistingue il nostro Gruppo".
Finint è stata assistita sotto il profilo legale e regolamentare dallo studio Bonelli Erede e Pappalardo.
Banca Arner SpA è stata costituita nel 2003 su iniziativa della casa madre svizzera Banca Arner SA, con l'obiettivo di fornire in Italia servizi di private banking ad una clientela di alto profilo. Banca Arner, a seguito delle ispezioni di Banca d'Italia nel 2008 e nel 2013, è stata oggetto di una profonda ristrutturazione e di una limitazione delle attività operative. Ad oggi, la banca conta 13 dipendenti e residue masse in gestione patrimoniale per circa 30 milioni di euro.
La nascita di una banca all'interno del Gruppo Finanziaria Internazionale permetterà alle attività già sviluppate di beneficiare delle potenzialità offerte dai servizi che una licenza bancaria consente. La nuova banca potrà a sua volta crescere rapidamente grazie alla base di clienti e relazioni esistente già molto ampia sviluppata dal Gruppo e all'integrazione della gamma di offerta e dei canali distributivi.
I prodotti e servizi che Banca Finint offrirà, anche attraverso il canale online, sono attività di finanza strutturata, asset & wealth management, private banking e corporate finance. In particolare proporrà al mondo delle imprese gli strumenti innovativi di accesso a capitali per lo sviluppo che il Gruppo Finint ha creato e promosso nel corso della sua storia: securitisation, cambiali finanziarie, fondi strategici, fondi per rinnovabili, minibond.
Dal 1991 Finint ha strutturato oltre 100 operazioni pubbliche di cartolarizzazione per un importo di oltre 60 miliardi di euro di titoli emessi e attualmente gestisce più di 260 operazioni con oltre 285 miliardi di euro di asset. Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A., la società di gestione del risparmio di diritto italiano appartenente al Gruppo Finanziaria Internazionale, gestisce oggi oltre 20 fondi di investimento con asset under management di circa 1,3 miliardi di euro.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario