Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 00:45
Banca d'Italia si rinnova sul web

 
Fintech

Banca d'Italia si rinnova sul web

di Flavio Padovan - 7 Gennaio 2015
Nuova grafica e organizzazione dei contenuti per rendere più semplice e intuitiva la navigazione del sito ufficiale da pc, tablet e smartphone
Palazzo Koch ripensa radicalmente la sua presenza su internet per comunicare meglio sul web e sui dispositivi mobile. Il nuovo sito ufficiale della Banca d'Italia, online dal 17 dicembre, segna indiscutibilmente un cambiamento forte rispetto al passato, migliorando significativamente l'esperienza d'uso degli utenti e la capacità di accesso anche da tablet e smarphone. Al di là dell'impatto grafico, moderno ma sobrio, è nell'organizzazione dei contenuti e nella navigazione intuitiva che si notano i passi in avanti più evidenti. Anche perché il sito conserva tutta la ricchezza informativa del precedente: oltre 35.000 contenuti, 1.300 notizie e 660 foto e video, organizzati in 6 sezioni principali e 443 sotto sezioni.
La stratificazione nel tempo delle informazioni presenti nella precedente versione del sito ha reso necessario un intervento articolato: i contenuti attinenti alla stessa materia, prima distribuiti in diverse parti del sito, sono stati accorpati; le informazioni obsolete sono state aggiornate o eliminate; alcuni file sono stati ridenominati e alcuni contenuti PDF trasformati in pagine HTML, al fine di migliorare le funzionalità di ricerca, la condivisione dei contenuti sulle piattaforme social e la fruibilità del sito dai dispositivi mobili.
Ora dalla home page si accede con un solo click alle sezioni principali, alle notizie, all'agenda degli eventi in programma, alle aree focus e alle altre tante informazioni. Dalle diverse pagine si possono inoltre raggiungere prodotti multimediali, foto e video, integrati nelle librerie Picasa e YouTube; è inoltre possibile condividere i contenuti sulle principali piattaforme social.
Il pubblico può trovare le informazioni di proprio interesse accedendo, direttamente dal menu di navigazione sulla home page, alla sezione Servizi al cittadino. Qui è possibile trovare anche la modulistica di riferimento ed eventuali approfondimenti.
Nella sezione Media, oltre a notizie, comunicati stampa e prodotti multimediali, sono disponibili i kit informativi relativi ai principali eventi.
Il patrimonio statistico della Banca d'Italia, elaborato, controllato e diffuso seguendo i migliori standard internazionali, è facilmente fruibile grazie all'organizzazione in aree tematiche: per ciascun fenomeno osservato sono disponibili sulla stessa pagina web tutte le informazioni e i dati di interesse.
Grazie al motore di ricerca dedicato, è più agevole consultare le pubblicazioni della Banca, presentate sia in ordine alfabetico sia per categoria.
Le immagini che identificano le sezioni del sito sono tratte dal patrimonio artistico, culturale e professionale della Banca d'Italia; sono riconoscibili dettagli di banconote, elementi architettonici dei palazzi, particolari di opere d'arte della Banca.
Il sito utilizza una nuova piattaforma tecnologica e funziona su tutti i dispositivi (desktop, tablet, smartphone), adattando in maniera ottimale la pagina ai diversi schermi (approccio responsive). Per essere sempre aggiornati sulle novità pubblicate è possibile iscriversi ai servizi di email alert e RSS.
Nella prima settimana i visitatori sono stati circa 137.000 e gli iscritti al servizio di email alert circa 10.000.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario