Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:18
Powa e Setefi lanciano l'instant shopping

 
Pagamenti

Powa e Setefi lanciano l'instant shopping

di Flavio Padovan - 13 Gennaio 2015
L'App della start up inglese integra commercio online e offline grazie a tag audio, QR code, beacon bluetooth, NFC e social media. Best Western e Motivi i primi brand italiani ad accettare la soluzione di mobile commerce
Non riuscite a frenare gli acquisti d'impulso? Allora evitate di installare l'App PowaTag sul vostro smartphone o tablet. La start up inglese Powa Technologies ha infatti creato una soluzione che facilita al massimo le modalità di shopping, riducendo al tempo di due semplici click l'intero processo di acquisto, incluso il pagamento. Come? Se vi interessa un prodotto di cui sentite la promozione in tv, in radio o anche in uno spazio pubblico durante un evento, è sufficiente che facciate "ascoltare" al vostro device mobile il jingle della pubblicità. Sul display apparirà proprio quel prodotto senza che dobbiate digitare nulla. Non solo: probabilmente l'esercente vi proporrà anche uno sconto o un'offerta personalizzata collegata ad altri prodotti o alla vostra raccolta punti.
Stessa esperienza d'acquisto la potete avere davanti una vetrina: un paio di scarpe attira la vostra attenzione? Per farle vostre è sufficiente inquadrarne il QR Code e confermare l'acquisto, senza nemmeno entrare nel negozio. Un'operazione che può essere fatta sempre, anche fuori orario di apertura: per mariti e fidanzati questo significa dire addio alla tranquillità delle passeggiate in centro la domenica o la sera...
Ma è curiosando in uno "smart shop" che si ha la percezione di come sta per cambiare il nostro modo di fare shopping. L'app consente ai retailer di coinvolgere in maniera interattiva i clienti che si avvicinano ai locali o che entrano. Grazie a dispositivi NFC o beacon bluetooth vedranno apparire sui loro smartphone e tablet messaggi che li sollecitano a scoprire le offerte speciali del giorno, le promozioni personalizzate, i vantaggi che uno specifico prodotto garantisce in termini di raccolta punti. O anche le informazioni sulle caratteristiche distintive, la provenienza, le modalità d'uso, ecc. Un esempio di negozio "intelligente" è, ad esempio, il nuovo spazio che Motivi ha appena aperto in Corso Vittorio Emanuele II (vedi foto) dove è possibile pagare tramite PowaTag. La promozione non si limita però solo all'interno dello shop ma si espande nella città grazie ai QR code stampati su volantini e tovagliette che permettono di accedere ai modelli speciali che la griffe ha riservato agli utenti della App. PowaTag supera, infatti, il divario tra esperienza online e offline perché rende ogni singolo materiale di comunicazione un punto vendita virtuale.
Si apre quindi una nuova era di relazione tra commerciante tradizionale e cliente che sfrutta le potenzialità delle nuove tecnologie in una logica multicanale, ampliando all'infinito le possibilità di coinvolgimento e interazione (vedi clip).
Potenzialità che Setefi ha individuato, stringendo una partnership con Powa Technologies che prevede la diffusione di queste tecnologie di instant shopping ai suoi 50 clienti principali entro pochi mesi, integrandole nei propri servizi. "PowaTag – ha dichiarato il Ceo di Setefi, Maurizio Manzotti - è uno strumento molto importante per i nostri clienti, che possono innovare le loro imprese grazie a questo nuovo canale di vendita. La partnership con Powa ci permetterà di consolidare la nostra posizione di leader per il mercato italiano nel settore dell'acquiring e allo stesso modo consentirà ai nostri clienti di rimanere all'avanguardia nel settore in rapida evoluzione dei pagamenti mobile".
Powa Technologies è una startup inglese con sede a Londra e uffici in oltre 18 città nel mondo tra cui Milano, New York, Città del Messico, Madrid, Parigi e Pechino. Per lo sviluppo di PowaTag ha ricevuto un finanziamento record di 98 milioni di dollari e parte dei fondi sono stati investiti in Italia per aprire un ufficio dove attualmente lavorano 15 persone. Negli ultimi mesi oltre 800 marchi di tutto il mondo, tra cui Universal Music e Carrefour hanno sottoscritto un accordo con Powa.
In Italia il primo brand ad adottare la soluzione di mobile commerce è stato Best Western a fine dicembre, per offrire ai clienti maggiore libertà nell'acquisto dei Cadeau Best Western, un set di 6 cofanetti regalo per soggiorni nei propri hotel.
PowaTag integra i sistemi di vendita offline e online, chiedendo al venditore una tariffa di 30 centesimi o, dello 0,1% per ogni transazione. Non richiede l'installazione di ulteriori tecnologie o dispositivi elettronici.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario