"M'illumino di meno" spegne 15.000 insegne di filiali
di Giovanni Lefosse
-
12 Febbraio 2015
Intesa Sanpaolo aderisce per il sesto anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e spegnerà il 13 febbraio dalle 16 alle 24 le insegne delle sue filiali
"M'illumino di meno", l'iniziativa promossa dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar, vede in campo tra i protagonisti Intesa Sanpaolo. Oltre a mettere a disposizione la sua rete di sportelli Atm, con circa due milioni di utenti alla settimana, per veicolare messaggi di sensibilizzazione sul consumo responsabile dell'energia elettrica, la banca spegnerà domani 13 febbraio dalle 16 alle 24 le 15.000 insegne delle filiali evitando l'emissione in atmosfera di circa 7,2 tonnellate di CO2.
Inoltre, Intesa Sanpaolo ha conteggiato anche il numero di lampade a Led installate presso le sue filiali che già dispongono di questa tecnologia: sono 3.000 le lampade, 30.000 i tubi a Led installati nelle insegne del Gruppo e dal 2009 numerose strutture della banca hanno installate tecnologie a led per illuminare gli ambienti di lavoro. Infine, la banca mette a disposizione dei dipendenti un corso formativo online dedicato ai cambiamenti climatici, con video, audio, schede e webgame che aiutano ad approfondire e riflettere su questi temi.
L'attenzione della banca alla politica ambientale ed energetica di riduzione degli sprechi e di ottimizzazione delle prestazioni, si concretizza da anni attraverso l'applicazione di un Sistema di gestione ambientale e dell'energia, per evitare gli sprechi, limitare le emissioni in atmosfera e di ottimizzare le prestazioni ambientali ed energetiche legate alle attività del Gruppo. Grazie alle azioni avviate negli ultimi anni, nel solo 2014 sono state risparmiate circa 140.000 tonnellate di emissioni di CO2.