23 miliardi di dollari per la pubblicità sui social
di Mattia Schieppati
-
11 Maggio 2015
Facebook & Co. sempre più pianificati dagli inserzionisti. Un trend che continuerà a crescere fino al 2017 ...
Chi continua a considerarli inutili giochini per ragazzi perditempo rischia di perdere il treno. Perché i social network, dopo aver dimostrato di essere in grado di fagocitare l'intero mainstream della comunicazione, ora rischiano di diventare l'asso pigliatutto delle pianificazioni pubblicitarie.
Secondo l'indagine del'istituto di ricerca e consulenza
eMarketer, infatti, nel 2015 gli inserzionisti di tutto il mondo spenderanno oltre 23 miliardi di dollari per acquistare spazi pubblicitari sui social network (
qui l'approfondimento). Il che si traduce in un aumento del 33,5% rispetto al 2014, con un trend in continua crescita che si consoliderà nei prossimi anni sino a raggiungere quota 36 miliardi nel 2017. A trainare questa tendenza, sono il Nord America e i Paesi asiatici, mentre l'Europa resta la terza forza nella classifica di spesa con 4,74 miliardi nel 2015 che, secondo le stime, diventeranno 6,85 nel 2017.
Guarda la tabella