Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:41
Auriga presenta a Londra WWS Branch

 
Fintech

Auriga presenta a Londra WWS Branch

di Flavio Padovan - 15 Giugno 2015
Il nuovo modulo supporta le banche nella trasformazione delle filiali e nel miglioramento della customer experience
Auriga ha scelto il prestigioso palcoscenico dell'European ATMs 2015 - appuntamento internazionale di riferimento per il mondo degli ATM e del self-service organizzato dall'ATM Industry Association (ATMIA) e da Retail Banking Research (RBR) – per lanciare WWS Branch.
Il 16 e 17 giugno, a una platea di più di 500 delegati del mondo bancario internazionale, l'azienda italiana presenterà infatti l'ultimo modulo della suite omnicanale WinWebServer (WWS) nato nei laboratori Auriga per rispondere alle necessità ed esigenze delle banche alle prese con l'impegnativa e necessaria fase di trasformazione del modello di filiale.
Non solo layout per una branch transformation efficace
L'obiettivo di Auriga è di supportare, con i propri strumenti tecnologici innovativi, le banche per garantire un progressivo e costante miglioramento della customer experience e quindi della capacità di attrarre e fidelizzare clienti finali. Dalla ricerca sull'integrazione tra ATM e Mobile svolta da ATM Marketplace nell'ottobre dell'anno scorso, è emerso infatti che ben il 54% delle banche mondiali hanno avviato un programma di trasformazione delle proprie filiali.
Le motivazioni alla base di questa fase di trasformazione sono la necessità di integrare la filiale nell'architettura più complessa della banca omnicanale, garantendo al cliente un servizio h 24 e 7 giorni su 7 non solo online, aumentando la proposta di servizi in modalità self service e prodotti a valore aggiunto, senza mai dimenticare la riduzione dei costi di gestione. A questo si aggiunge la sensibilizzazione delle banche ad una sempre maggiore responsabilità sociale che si traduce in modelli di filiali paperless e per quanto possibile cashless, dove il contante è gestito attraverso apparecchiature self service senza l'intervento del personale in filiale.
Per questo Auriga è convinta che non sia sufficiente rivedere semplicemente il layout delle filiali, ma che sia necessario un intervento più profondo che potenzi le aree self service combinandole con l'interazione umana riqualificando il ruolo del cassiere, liberandolo dalla manualità del contante per dedicarlo ad attività di cross selling e up selling. Il cassiere diventa, quindi, nella visione di Auriga anche un "meeter e greeter", con un ruolo valorizzato di supporto, accoglienza e consulenza verso la clientela. Dotato di tablet in grado di svolgere funzioni centralizzate sia di monitoraggio dei dispositivi sia di marketing verso la clientela, il personale aumenta l'efficacia e il numero delle interazioni agli sportelli e migliora in modo significativo la propria produttività fornendo un customer service avanzato e in tempo reale.
Piena sinergia tra tutti gli strumenti a disposizione dei clienti
Grazie al nuovo modulo WWS Branch si potranno infatti ampliare le funzionalità self service e gestire centralmente tutti i device che concorrono a costituire questo nuovo modello di filiale. Gli ATM cash out, cash in e recycling, i chioschi dotati di scanner per documenti, la disponibilità di tablet e dei dispositivi ASD (Assisted self service device), gli schermi del digital signage ridisegneranno e caratterizzeranno le nuove filiali. Questi strumenti non saranno solo finalizzati a offrire più servizi e una migliore custumer experience ai clienti, ma garantiranno anche importanti riduzioni di costi come nel caso degli ultimi ASD che, grazie a WWS Branch, potranno accettare maxi versamenti effettuati indifferentemente con monete, banconote ed assegni ed erogare banconote e monete di tagli diversi prescelti direttamente dal cliente con una conseguente notevole riduzione dei costi legati al CIT (Cash in transit). Perché tutto funzioni è però essenziale che gli strumenti lavorino in piena sinergia tra loro. E' questa è proprio la funzione della piattaforma omnicanale WWS.
E' il sesto anno consecutivo che Auriga partecipa all'European ATMs. L'edizione 2015, che si apre domani a Londra, si presenta particolarmente interessante per i temi di affrontati, di significativo impatto sul settore quali omnicanalità, innovazione, integrazione tra Mobile e ATM.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario