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26 Aprile 2024 / 14:48
Cariparma, entro il 2016 oltre 300 milioni per l'innovazione e la customer experience
Migliorare sempre più la relazione con il cliente. Questo l'obiettivo del Gruppo Cariparma Crédit Agricole che ha avviato un articolato piano di innovazione che prevede investimenti per 300 milioni entro la fine del 2016.
Al centro del cambiamento il nuovo modello di servizio, già operativo in oltre 180 Agenzie, e la multicanalità arricchita da nuovi servizi innovativi, come ad esempio i pagamenti P2P.
Una filiale pensata per il cliente
Il forte impegno dell'istituto è evidente nella determinazione con cui procede nella ristrutturazione della rete. Entro i prossimi 18 mesi oltre 340 filiali, pari a circa il 40% del totale, sarà passata al nuovo modello, che rende concreto il passaggio da una visione banco-centrica ad una cliente-centrica. Alla base un nuovo concetto di accoglienza e professionalità che si traduce in un nuovo ruolo per i professionisti della filiale, ora a completa disposizione delle esigenze del cliente.
Il nuovo concept, unico nel mercato italiano, è stato ideato da DINN! in un'ottica di innovazione della customer experience. La nuova filiale, infatti, non punta solo all'efficienza operativa, ma anche a una "calda carica relazionale", come sottolinea la banca.
Un impegno premiato dai risultati. Nelle 180 AgenziePerTe pienamente operative, sotto le insegne delle tre banche del Gruppo, Cariparma, FriulAdria e Carispezia, gli studi forniscono dati molto positivi sugli indici di gradimento, con la customer satisfaction che è salita all'83%.
Multicanalità e nuovi servizi evoluti
La rivoluzione avviata nel rapporto con i clienti si declina anche nello sviluppo di applicazioni e piattaforme digitali, che rendono la banca raggiungibile in qualsiasi luogo e in ogni momento.
Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole sta infatti lanciando la nuova app Nowpay, che renderà semplicissimi i micropagamenti, utilizzando la piattaforma Jiffy fornita da SIA, a cui aderirà il 60% del mercato bancario italiano. Un servizio che si aggiunge a Nowbanking Privati e Nowbanking Corporate, lanciate già lo scorso anno e sviluppate grazie alla collaborazione con team di blogger con skill specifiche in grafica, design, usabilità e con il fondamentale confronto con i clienti.
Il giudizio dei clienti
Come stanno rispondendo i cliente a questi cambiamenti? Molto bene secondo i dati raccolti dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole che evidenziano un'ottima predisposizione ai nuovi strumenti e al cambiamento in atto. Ad oggi oltre l'85% della clientela effettua operazioni attraverso i canali diretti (ATM evoluti, Banca Telefonica e On-line Banking). Attraverso Nowbanking oltre l'80% dei clienti effettua bonifici, mentre il 90% ricarica lo smartphone e più del 75% paga le tasse attraverso gli ATM evoluti. Questi nuovi strumenti garantiscono inoltre una maggiore sicurezza delle operazioni a fronte della riduzione del contante in circolazione nei locali interni.
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