Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 00:19
Amazon, la tentazione di farsi banca

 
Fintech

Amazon, la tentazione di farsi banca

di Mattia Schieppati - 3 Luglio 2015
Al via entro l'anno anche in Europa il servizio Amazon Lending. Negli Usa eroga prestiti alle imprese fino a 600 mila dollari, con interessi dal 6 al 14%. Da chiarire il quadro delle regole …
 Nelle loro intenzioni entro l'anno arriverà anche in Italia (oltre che in Canada, Francia, Germania, Spagna, Uk, India e Cina) Amazon Lending, il servizio di prestiti finanziari che il gigante della vendita online eroga a rivenditori terzi che utilizzano la piattaforma. Il servizio è già attivo dal 2012 negli Stati Uniti e in Giappone e rappresenta un'importante fonte di finanziamento per tante aziende.
L'azienda di Jeff Bezos concede prestiti "su invito", ovvero proponendo i finanziamenti in base ad algoritmi interni che analizzano la popolarità dei prodotti di un venditore, la frequenza con cui si esauriscono le scorte e i cicli d'inventario.
Secondo le anticipazioni, il servizio di Amazon offrirà prestiti da tre a sei mesi per un ammontare che va dai 1.000 ai 600 mila dollari. I guadagni arrivano da un doppio binario: gli interessi sui prestiti (che in Usa oscillano tra il 6 e il 14%), e una garanzia dal rientro dei capitali sulle vendite effettuate tramite il Marketplace della stessa Amazon, lo spazio destinato ai venditori terzi che al momento rappresenta il 40% delle vendite dell'intero sito di e-commerce.
L'allargamento del servizio all'Europa, e soprattutto a due enormi mercati come quello cinese e quello indiano, secondo gli analisti rappresenta una mossa difensiva di Amazon rispetto all'ormai diretto rivale (cinese) AliBaba, che quasi fin dalla nascita ha costituito una branch destinata ai prestiti e finanziamenti. Ma ancora non è chiaro a quali regolamentazioni dovrà rispondere in Europa e nazione per nazione, Italia compresa, questa nuova linea di attività del gigante americano.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario