Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 14:43
MPS, il nuovo presidente è Massimo Tononi

 
Carriere

MPS, il nuovo presidente è Massimo Tononi

di Flavio Padovan - 15 Settembre 2015
L'ex numero uno di Borsa Italiana sostituisce Alessandro Profumo, che si è dimesso a inizio agosto
Inizia ufficialmente il dopo Profumo al Monte dei Paschi di Siena. A guidare il nuovo corso sarà Massimo Tononi (nella foto), che l'Assemblea degli azionisti ha oggi nominato prima membro del Consiglio di amministrazione e poi Presidente di MPS. La sua candidatura, avanzata da Fondazione MPS, Fintech Advisory Inc. e BTG Pactual, ha ricevuto il consenso del 98.6% del capitale presente, secondo quanto riportato dalle principali agenzie di stampa. Tononi sostituisce Alessandro Profumo che si era dimesso dalla presidenza della banca senese lo scorso 6 agosto.
Laureato in Economia all'università Bocconi di Milano, Tononi inizia la carriera nel 1988 presso l'ufficio londinese di Goldman Sachs, occupandosi prevalentemente di fusioni ed acquisizioni tra imprese. Dal 1993 è Assistente del Presidente dell'IRI, per poi tornare, nel 1994, alla Goldman Sachs, di cui diventa partner managing director.
Nel 2006 viene nominato Sottosegretario di Stato, con delega per il debito pubblico e le società partecipate dallo Stato nell'ambito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Lascia l'incarico nel 2008 e torna alla Goldman Sachs dove rimane per altri due anni.
È stato Presidente di Borsa Italiana (2011-2015), Cassa di compensazione e Garanzia (2013-15), EuroTLX (2013-2015), e Consigliere di Amministrazione del London Stock Exchange Group (2010- 2015) e di Sorin (2010-2015).
Attualmente è Presidente Non Esecutivo di Prysmian e dell'Istituto Atesino di Sviluppo. È inoltre Consigliere di Amministrazione di Italmobiliare, e componente del Consiglio Direttivo di Assonime e del Comitato italiano per la Corporate Governance.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario