Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 14:04
La filiale è una piazza

 
Banca

La filiale è una piazza

di Giovanni Lefosse - 5 Novembre 2015
Partono da Milano, Roma e Torino le nuove agenzie di Intesa Sanpaolo, che punta a rinnovarne 1.000 in tutta Italia. Nel nuovo modello: la filiale come luogo di incontro all'insegna della relazione e del digital
Far sentire le persone "a casa" puntando su accoglienza e relazione e utilizzare in modo più efficiente e razionale gli spazi. Parte da questi obiettivi il nuovo modello di filiale di Intesa Sanpaolo, che dopo tre spazi pilota a Milano, Roma e Torino, punta entro la fine dell'anno al restyling di 50 agenzie di dimensioni medio-grandi. Con l'obiettivo finale di arrivare a quota 1.000 in tutta Italia.
Partendo dai suggerimenti  dei clienti e del personale, la banca ha realizzato un format centrato sull'idea della filiale come "hub" dell'economia reale, luogo di  incontro, comunicazione e lavoro destinato a famiglie, imprese, professionisti, giovani imprenditori, studenti e start up.
Ogni filiale, che in media occupa 15 persone in ambienti di circa 500 mq, ha un lay-out concepito come spazio modulare per organizzare eventi e per ospitare attività anche di carattere artistico, culturale e legate al terzo settore. Il fulcro della filiale è la "piazza", luogo per lo scambio di idee ed esperienze, con al centro un grande tavolo di legno grezzo. Tutto intorno ci sono librerie, divani e poltrone. Sulla piazza affacciano i salottini per gli incontri informali e gli spazi dedicati a quelli riservati, le casse self service assistite e lo spazio di Intesa Sanpaolo Casa, l'agenzia immobiliare del Gruppo. Senza trascurare la parte digital: wi-fi, lockers per gli acquisti e-commerce, tablet a disposizione dei clienti, monitor informativi e installazioni per videoconferenze.
Carlo Messina, in occasione dell'inaugurazione della filiale di Milano Cordusio, ha posto l'accento sulla strategia perseguita dal Gruppo: "Per Intesa Sanpaolo il nuovo modello di filiale segna un rinnovamento completo e profondo; è tutt'altro che un semplice ritocco estetico. Il cambiamento del luogo fisico, infatti, va di pari passo a quello di mentalità e di approccio delle nostre persone. L'obiettivo è dare forma compiuta alla nostra identità: Intesa Sanpaolo è la banca dell'economia reale e le nuove filiali ne diventeranno la piazza. Esse sono un luogo aperto, uno spazio di ascolto e di relazione con il cliente, 'abitato' da persone che danno voce e significato a questa realtà. Rafforzeremo ancor più la nostra relazione con la clientela, com'è nel nostro DNA. Negli anni della crisi, mentre il nostro Paese si trovava in difficoltà sui mercati mondiali, noi abbiamo fatto la nostra parte continuando a erogare credito. Oggi, in un contesto radicalmente mutato in positivo, siamo la Banca al servizio della crescita. Da inizio anno a ottobre Intesa Sanpaolo ha erogato in Italia oltre 32 miliardi di nuovo credito a medio e lungo termine, un dato in forte crescita: +48,3%. Di particolare rilievo l'impegno verso famiglie e piccole imprese: con una cifra di 26 miliardi la crescita supera il 62% ".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario