Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 04:56
Banca IFIS vende 1,4 miliardi di NPL

 
Banca

Banca IFIS vende 1,4 miliardi di NPL

di Flavio Padovan - 30 Dicembre 2015
Concluso anche l'acquisto di 2 portafogli per 425 milioni di euro
Non rallenta nemmeno a fine d'anno l'attivismo di Banca IFIS sul mercato dei Non Performing Loans (NPL). L'istituto ha infatti annunciato la vendita di 3 portafogli di NPL del valore nominale complessivo di circa 1,4 miliardi di euro e l'acquisto di 2 portafogli del valore nominale di 425 milioni di euro.
Delle operazioni di vendita, due sono relative a transazioni di crediti al consumo unsecured, per un totale di 900 milioni di euro e 103 mila posizioni, di cui 503 milioni sono stati ceduti al fondo Italo Sicav; la terza si riferisce invece ad un portafoglio di 477 milioni di euro (oltre 34 mila posizioni) relativo anche a crediti re-performing. Si tratta di un nuovo segmento di mercato nello scenario dei NPL italiani, che prevede il trasferimento di un rapporto di credito nel quale è stata avviata con successo la fase di rientro.
Queste cessioni – spiega in una nota Banca IFIS - sono state realizzate "alla luce della rilevante attività di acquisto effettuata nel corso del 2015, che ha indotto l'istituto a valutare positivamente l'opportunità di immettere sul mercato secondario alcuni pacchetti di crediti non-performing detenuti da diverso tempo, al fine di realizzare una più efficiente gestione degli asset di più recente acquisizione". In tale contesto la banca ha anche rivisitato il modello contabile dei crediti NPL.
Banca IFIS ha operato anche sul fronte degli acquisti, rilevando due portafogli di crediti non-performing nel mercato primario italiano del credito al consumo e bancario unsecured. Il primo è stato ceduto da una delle principali società finanziarie italiane leader nel settore del credito alle famiglie e ha un valore nominale di oltre 365 milioni di euro. Le posizioni acquisite sono circa 48 mila, così suddivise: prestiti personali 70%, carte di credito 20% e prestiti finalizzati 10%.
Il secondo portafoglio rilevato è invece di origine bancaria. L´operazione è stata perfezionata con Banca Popolare - Volksbank che ha ceduto crediti non performing per oltre 60 milioni di euro di valore nominale per un totale di circa 600 posizioni, costituito prevalentemente da scoperti di conto corrente e mutui chirografari.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario