La casa? Si trova su internet
di Flavio Padovan
-
4 Dicembre 2015
L'81% dei cittadini europei preferisce inizialmente utilizzare i portali immobiliari per le proprie ricerche, e più del 65% prosegue utilizzando solo i siti web di agenti immobiliari. Indagine RE/MAX Europe in 16 mercati europei
La ricerca della casa si fa ormai prevalentemente su internet. I canali privilegiati sono i portali immobiliari generici, che vengono utilizzati almeno inizialmente dall'81% dei potenziali clienti, e poi i siti web degli agenti immobiliari, dove il 65% delle persone concentra poi la propria attenzione. E' quanto emerge da un'indagine condotta in 16 Paesi europei da RE/MAX Europe e presentati a Roma durante il convegno Real Estate Innovation Day.
I portali immobiliari generici sono al primo posto anche per quanto riguarda il tasso di successo, seguiti dalla richiesta di consigli e segnalazioni da parte di amici e parenti e da ricerche effettuate su siti web gestiti da agenzie e agenti immobiliari. Nel 76% dei casi, tramite l'utilizzo di strumenti online per la ricerca di un immobile, si trova un riscontro positivo che culmina in un acquisto. Questi dati confermano che l'innovazione tecnologica e gli strumenti di promozione e visibilità online stanno diventando, oggi, sempre di più i mezzi utilizzati anche nell'ambito del Real Estate.
Negli ultimi anni, sempre più privati si improvvisano 'agenti immobiliare self-made', ma nella maggior parte dei casi non riescono a gestire la trattativa con successo arrivando alla corretta finalizzazione. E' questo che li differenzia da un professionista dell'immobiliare che può presentarsi con un 'biglietto da visita' composto da conoscenza approfondita del settore, comprensione delle dinamiche dell'andamento del mercato, e competenza della materia. Nel nostro Paese 1 italiano su 2 che vuole acquistare o vendere un immobile, sceglie di affidarsi ad un agente immobiliare.
"Con la previsione di una ripresa graduale del mercato che comunque si manterrà ben sotto i livelli pre crisi commenta
Dario Castiglia, Presidente di
RE/MAX Italia - gli agenti immobiliari che vogliono? avere successo devono necessariamente munirsi di tutti i supporti disponibili sul mercato: che questi possano derivare da un franchising di successo, dall'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, dall'uso di un portale di collaborazione, dal supporto finanziario".
L'evento Real Estate Innovation Day nasce proprio dalla voglia delle aziende che operano nel settore immobiliare in diversi ambiti, di collaborare perché il cliente possa trovare nei professionisti del settore un punto di riferimento a cui rivolgersi. Al convegno, supportato dalla
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip), hanno partecipato, oltre a RE/MAX Italia network immobiliare in franchising che conta oggi più di 210 agenzie e oltre 1.400 agenti affiliati, anche
Casashare.it, active finder immobiliare pensato per i professionisti del settore e per le esigenze dei moderni clienti,
WikiCasa, portale immobiliare business to consumer in cui vengono visualizzati solo contenuti proposti da agenti immobiliari, e
Credipass, società di mediazione creditizia che ha creato
Casapass, piattaforma di servizi con la quale offre un'ampia gamma di opportunità agli operatori immobiliari.