Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:11
Reshoring, da MPS 100 milioni per le imprese di Arezzo, Siena e Grosseto

 
Banca

Reshoring, da MPS 100 milioni per le imprese di Arezzo, Siena e Grosseto

di Flavio Padovan - 13 Gennaio 2016
L'accordo con Confindustria prevede 6 tipologie di finanziamento pensati per incentivare le imprese a riportare o mantenere le attività nel sud della Toscana
Scende in campo anche MPS a supporto del crescente trend del reshoring, cioè la rilocalizzazione delle produzioni nel Paese di origine, che sta caratterizzando l'economia italiana. La banca senese ha stretto un accordo con Confindustria Arezzo, Siena e Grosseto che prevede lo stanziamento di un plafond di 100 milioni di euro erogabili alle imprese associate. Obiettivo, appunto, riportare in Italia le manifatture e le fasi di produzione realizzate all'estero, incentivare gli imprenditori ad investire e sostenere lo sviluppo e l'occupazione nel nostro territorio. L'accordo è valido fino al 31 dicembre 2016 ed è strutturato in sei finanziamenti agevolati pensati per rispondere a diverse esigenze delle imprese. In particolare, sono stati previsti: un finanziamento per l'incremento del capitale circolante e supporto agli investimenti da realizzare o in corso di realizzazione con Cassa depositi e prestiti (Cdp), finanziamenti specifici per sostenere le necessità derivanti dalla gestione aziendale e finalizzati allo sviluppo delle imprese, prestiti agevolati previsti anche per necessità di ricapitalizzazione aziendale. Sempre per sostenere l'incremento degli investimenti e lo sviluppo dell'occupazione nel territorio di riferimento, Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione delle imprese anche specifici finanziamenti alle start-up ed all'imprenditoria femminile. "Lo stanziamento di 100 milioni di euro è un punto di partenza importante per le piccole e medie imprese che con la crisi hanno dovuto spostare all'estero la loro produzione - dice Maurizio Bai, Responsabile area territoriale Toscana sud Umbria e Marche di Banca Monte dei Paschi. – Il plafond è l'occasione per ricreare le condizioni per attrarre investimenti, voglia di fare e per ridare valore alle produzioni locali". "Investire nel territorio, mantenere o riportare qui produzioni ed attività manifatturiere è certamente una priorità per noi imprenditori. Siamo legati al territorio e per noi è e resterà sempre preferibile poter fare qui il nostro mestiere – dichiara Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Toscana Sud. - L'importante è che ci sia da parte di tutti - banche, amministrazioni locali, enti e parti sociali – una forte comunione d'intenti e la volontà di dare, ognuno nell'ambito delle proprie competenze, un aiuto concreto e tangibile a chi fa impresa e crea ricchezza nel territorio. Ed il supporto finanziario agli investimenti definito dall'accordo di oggi con Banca Monte dei Paschi è un segnale importante che va nella direzione da noi auspicata".
Scende in campo anche MPS a supporto del crescente trend del reshoring, cioè la rilocalizzazione delle produzioni nel Paese di origine, che sta caratterizzando l'economia italiana. La banca senese ha stretto un accordo con Confindustria Arezzo, Siena e Grosseto che prevede lo stanziamento di un plafond di 100 milioni di euro erogabili alle imprese associate. Obiettivo, appunto, riportare in Italia le manifatture e le fasi di produzione realizzate all'estero, incentivare gli imprenditori ad investire e sostenere lo sviluppo e l'occupazione nel nostro territorio.
L'accordo è valido fino al 31 dicembre 2016 ed è strutturato in sei finanziamenti agevolati pensati per rispondere a diverse esigenze delle imprese. In particolare, sono stati previsti: un finanziamento per l'incremento del capitale circolante e supporto agli investimenti da realizzare o in corso di realizzazione con Cassa depositi e prestiti (Cdp), finanziamenti specifici per sostenere le necessità derivanti dalla gestione aziendale e finalizzati allo sviluppo delle imprese, prestiti agevolati previsti anche per necessità di ricapitalizzazione aziendale.
Sempre per sostenere l'incremento degli investimenti e lo sviluppo dell'occupazione nel territorio di riferimento, Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione delle imprese anche specifici finanziamenti alle start-up ed all'imprenditoria femminile.
"Lo stanziamento di 100 milioni di euro è un punto di partenza importante per le piccole e medie imprese che con la crisi hanno dovuto spostare all'estero la loro produzione - dice Maurizio Bai, Responsabile area territoriale Toscana sud Umbria e Marche di Banca Monte dei Paschi. – Il plafond è l'occasione per ricreare le condizioni per attrarre investimenti, voglia di fare e per ridare valore alle produzioni locali".
"Investire nel territorio, mantenere o riportare qui produzioni ed attività manifatturiere è certamente una priorità per noi imprenditori. Siamo legati al territorio e per noi è e resterà sempre preferibile poter fare qui il nostro mestiere – dichiara Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Toscana Sud. - L'importante è che ci sia da parte di tutti - banche, amministrazioni locali, enti e parti sociali – una forte comunione d'intenti e la volontà di dare, ognuno nell'ambito delle proprie competenze, un aiuto concreto e tangibile a chi fa impresa e crea ricchezza nel territorio. Ed il supporto finanziario agli investimenti definito dall'accordo di oggi con Banca Monte dei Paschi è un segnale importante che va nella direzione da noi auspicata".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario