Chi vende più smartphone? Largo ai cinesi...
di Mattia Schieppati
-
24 Febbraio 2016
Samsung perde punti, cresce Apple nella fascia top di mercato. Ma la vera performance è quella di due aziende cinesi: Huawei e la piccola Wiko ...
Mentre sta per avviarsi alla conclusione l'edizione 2016 del Mobile World Congress (Barcellona, 22-25 febbraio), la principale fiera mondiale su smartphone e dintorni, e in attesa che il mercato venga invaso da nuovi modelli di telefonini sempre più evoluti, due ricerche (Gartner, a livello mondiale, Gfk per l'Italia) chiariscono in maniera netta chi e con quali percentuali si sta spartendo oggi questo ricco e inarrestabile mercato.
Vediamo cosa succede nel nostro Paese secondo Gfk. A guidare la classifica è Samsung 45,5%, ma l'azienda coreana deve festeggiare con una certa cautela: il suo volume di vendite è infatti in calo rispetto al 47,9% dell'anno precedente mentre cresce, al secondo posto, Apple, che invece è prima nella classifica dei margini e delle vendite nella fascia alta (14,6% di quota di mercato, che lo scorso anno era oltre due punti sotto, al 12,5%). Se la lotta per la vetta è aspra, ancora più accanita è la disfida per la parte bassa della classifica, dove un newcomer interessante, l'azienda franco-cinese Wiko, sta cominciando a essere un competitor da tenere d'occhio: vero, ha solo un 3,3% di mercato, ma lo scorso anno nemmeno era in classifica. Un dramma vero è quello che sta vivendo Microsoft, che vede ridursi la propria fetta di presenza e non sembra in grado di arginare l'esuberanza di Huawei, che invece mostra grande vitalità (i primi due grafici si riferiscono ai dati Italia Gfk, gli altri due ai dati mondo di Gartner).