Le rimesse corrono sulla chat
di Flavio Padovan
-
8 Febbraio 2016
L'accordo tra Western Union e Viber permette ai 664 milioni di utenti del servizio di instant messaging di inviare fino a 449 dollari tramite l'App. Il servizio al via negli USA
Nuova iniziativa di Western Union per diffondere l'invio delle rimesse tramite piattaforme di messaggistica istantanea. Dopo il lancio su WeChat (
vedi news) avvenuto lo scorso novembre, è ora la volta di Viber, l'applicazione mobile con più di 664 milioni di utenti unici.
L'accordo tra le due società permette di inviare denaro ovunque nel mondo interamente tramite la app di instant messaging. In una prima fase, il servizio è offerto agli utenti Viber degli Stati Uniti che hanno la possibilità di inviare fino a 499 dollari in oltre 200 paesi. Rimesse che i destinatari possono ritirare presso più di 500 mila agenzie Western Union.
"Questa nuova alleanza con Viber, è un'ulteriore conferma della nostra scelta strategica di aumentare le modalità attraverso le quali inviare denaro espandendo la nostra rete multi-canale con un particolare focus sui canali elettronici" afferma Hikmet Ersek, Presidente e CEO di Western Union.
L'applicazione fa leva sulla piattaforma WU Connect che permette l'integrazione di Western Union all'interno di applicazioni digitali di terze parti, in modo da offrire ai propri utenti un'esperienza globale di money transfer con soluzione di continuità. I consumatori possono utilizzare la loro app di messaggistica preferita e allo stesso tempo inviare denaro. Possono appoggiarsi ad una carta di credito, una carta di debito o a un conto bancario e indirizzare i fondi a qualsiasi agenzia Western Union nel mondo, ad un mobile wallet o ad un altro conto in banca, ove disponibile.
"La piattaforma WU Connect offre agli utenti di applicazioni digitali di terze parti l'opportunità di avere un'interazione più significativa e coinvolgente e questo è un approccio davvero funzionale sia per Western Union, che per le società con le quali lavoriamo" conclude David Thompson, EVP e CIO, Western Union "Siamo entusiasti di integrare la piattaforma all'interno del servizio di messaggistica Viber e non vediamo l'ora di aumentare le potenzialità e introdurre nuove funzionalità".
"I nostri utenti già utilizzano Viber per rimanere in contatto con i propri amici e familiari in tutto il mondo, quindi la possibilità di inviare denaro alle persone care tramite un'applicazione che già conoscono è un'evoluzione naturale" continua Michael Shmilov, Chief Operating Officer di Viber. "La nostra alleanza con Western Union è un primo passo e da la possibilità ai nostri utenti di inviare denaro in maniera rapida e conveniente ai propri amici e familiari".