Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 00:37
Android Pay alla conquista dell'Europa

 
Pagamenti

Android Pay alla conquista dell'Europa

di Mattia Schieppati - 29 Marzo 2016
Il servizio per i pagamenti di prossimità del sistema operativo sarà disponibile in UK entro l'estate. Già stretti accordi con i circuiti di pagamento e diversi istituti bancari. Mentre Apple Pay è pronto per il web ...
Lanciato negli Usa lo scorso mese di settembre, secondo quanto annunciato da Google sarebbe pronto per lo sbarco anche in Europa («nei prossimi mesi», è stato detto) Android Pay, il sistema di pagamenti via smartphone per tutti i device equipaggiati con il sistema operativo Android. Più di un milione di punti vendita al dettaglio negli Stati Uniti sono già dotati dei dispositivi per accettare Android Pay, che si basa sulla tecnologia Near Field Communications (NFC), e attualmente 7 telefoni Android su 10 negli Stati Uniti sono attrezzati per Android Pay.
Il sistema di pagamento supporterà le carte di credito e di debito Visa e MasterCard di diversi istituti bancari che sono stati già coinvolti nel servizio, tra cui Bank of Scotland, First Direct, Halifax e Lloyds Bank.
Uno sbarco praticamente obbligato, dal momento che nel Regno Unito è già presente dallo scorso luglio il servizio Apple Pay e una risposta decisa del principale competitor della casa di Cupertino non poteva farsi attendere ancora per molto. Anche in considerazione del fatto che entro il 2016 arriverà in Europa, sempre con prima tappa il Regno Unito, anche Samsung Pay, il sistema di pagamento proprietario messo a punto dell'azienda coreana (che è equipaggiata con sistema operativo Android) che ha il vantaggio di essere compatibile con i normali Pos presenti alle casse dei negozi, non solo quindi con quelli dotati di tecnologia senza fili Nfc. La Gran Bretagna è per tutti questi competitor un mercato molto interessante: secondo quanto riportato dal Guardian, nel corso del 2015, gli acquirenti britannici hanno realizzato quasi 1 miliardo di acquisti tramite strumenti di pagamento "contactless".
Ma la sfida infinita - e già abbastanza affollata - non è destinata a fermarsi qui. Apple Pay, infatti, entro Natale potrebbe andare oltre le app e sbarcare sui siti web. Il servizio sarà disponibile sul browser Safari per iPhone e iPad che hanno il lettore di impronte digitali. Apple starebbe inoltre valutando di estenderlo anche ai suoi computer Mac. In questo modo Apple potrebbe entrare in diretta competizione con PayPal e il suo sistema di pagamenti mobile "One Touch" che funziona su applicazioni e siti web.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario