Smartwatch e wearables, mercato col segno più
di Matta Schieppati
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11 Marzo 2016
Vendite cresciute del 172% nell'ultimo anno. Non solo strumenti per il fitness ma sempre più oggetti di moda e design ...
Secondo i dati di Idc, sono 78 milioni i dispositivi venduti nel corso del 2015 nel mondo fra braccialetti per il fitness e smartwatch, con una crescita del 172% rispetto all'anno precedente. Leader del mercato è Fitbit, regina dei braccialetti smart con il 27% del mercato (21 milioni di dispositivi venduti nel 2015). Seguono Xiaomi e Apple, testa a testa con il 15,4% e il 14,9% del mercato (da considerare che i costi di uno smartwatch Apple sono decisamente superiori rispetto ai prodotti delle aziende che la precedono in classifica). Samsung è al quinto posto, dopo Garmin, con una quota del 4%.
Come osserva l'analista Jitesh Ubrani, nella crescita di diffusione di questi strumenti «giocheranno un ruolo fondamentale non solo le applicazioni e i nuovi modelli che saranno concepiti ma anche i fattori moda e design». Secondo Gartner, nel 2016 il giro d'affari complessivo degli indossabili dovrebbe sfiorare i 30 miliardi di dollari e di questi oltre 11 miliardi arriveranno esclusivamente dagli smartwatch.