UniCredit, un successo la campagna dedicata al Non Profit
di Flavio Padovan
-
1 Marzo 2016
Oltre 104 mila euro di donazioni raccolte con "Un voto, 200.000 aiuti concreti". Prima classificata la Fondazione Banco Alimentare Onlus
Ha funzionato la campagna di solidarietà e sensibilizzazione "Un voto, 200.000 aiuti concreti" lanciata da UniCredit. Un successo decretato dai numeri: oltre 100 mila voti in 47 giorni, 215 Organizzazioni Non Profit premiate, una media giornaliera di oltre 2.100 voti e oltre 104.000 euro di donazioni raccolte dai sostenitori votanti. Fondi che si aggiungono ai 200 mila euro che UniCredit ha messo a disposizione del fondo Carta Etica, che si alimenta con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando la carta di credito UniCreditCard Flexia Classic E (cosiddetta Carta Etica), senza costi aggiuntivi per il titolare.
Semplice e trasparente il meccanismo di assegnazione dei fondi. Al centro dell'iniziativa c'è
www.ilMioDono.it, la piazza virtuale realizzata da UniCredit per rendere possibile l'incontro tra le Onlus presenti e tutti coloro che vogliono dare una mano a questo settore offrendo una donazione. Su questo sito è stato possibile esprime la preferenza per una delle 1.251 associazioni in gara. La votazione effettuata attraverso le principali piattaforme social (Facebook, Twitter e Google Plus) o via e-mail è servita a selezionare le 215 organizzazioni che hanno beneficiato di una quota della donazione UniCredit, con una somma massima destinata per singola organizzazione di 12.000 euro.
Quest'anno c'è stata una importante novità per scalare la classifica finale: quella delle donazioni. Infatti aggiungendo al voto una donazione Pagonline di importo pari o superiore a 10 euro la preferenza accordata è valsa 4 punti.
Al termine della votazione, la prima classificata è stata la Fondazione Banco Alimentare Onlus con 3.420 punti, che beneficerà di oltre 8.500 euro di donazione UniCredit. La classifica completa è su www.ilmiodono.it.