Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 19:49
Negli Usa anche l'hashtag vuole il copyright

 
Fintech

Negli Usa anche l'hashtag vuole il copyright

di Mattia Schieppati - 12 Aprile 2016
Parole e combinazione di parole che indicano marchi di aziende possono essere registrati presso l'Us Patent and Trademark Office. Già 2.800 gli hashtag per cui è stata avviata questa procedura. Abbigliamento e calzature le categorie più protette
Il cancelletto sta per essere messo sotto chiave e la libertà di hashtag sembra avere le ore contate. Il report messo a punto da Thomson Reuters dal titolo "#CanWeTrademarkIt?" (scaricabile qui previa registrazione gratuita) mostra infatti come negli Stati Uniti la corsa a registrare e mettere sotto copyright parole e combinazioni di parole precedute dall'ormai diffusissimo #, utilizzate come aggregatore di traffico nei social network, sia aumentata in maniera esponenziale nel corso dell'ultimo anno. Le richieste di registrazione di questo tipo del tutto nuovo di denominazione giunte all'
Us Patent and Trademark Office
erano state in totale 7 nel 2010, mentre sono diventate 1.398 nel 2015. In totale, negli ultimi 5 anni, sono stati messi sotto copyright oltre 2.800 hashtag.
Secondo le regole statunitensi, è consentito ad aziende e privati registrare un hashtag «solo se funge come identificatore della fonte di prodotti o servizi di un titolare», e stando alle richieste compilate, sono parecchie le aziende che cercano in questo modo di proteggere l'uso e l'abuso del proprio brand online. La ricerca mostra come tra le categorie di hashtag quelle legate ad abbigliamento e calzature sono le più comuni, con esempi come #everydaymadewell del brand
Madewell
#letyourselfgo
Hudson
.
Non si tratta di un limite totale all'utilizzo: nel caso di registrazione, chiunque può continuare a diffondere l'hashtag e la limitazione vale esclusivamente per i competitor del brand proprietario.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario