Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:42
Il Customer Service delle bcc va sul cloud

 
Imprese

Il Customer Service delle bcc va sul cloud

di Paola Fabi - 10 Settembre 2016
Alleanza tra Sinergia e Interactive Intelligence per gestire in modo innovativo le chiamate dei clienti delle banche di credito cooperativo
Le chiamate al Customer Service dai clienti delle banche di credito cooperativo saranno gestite in modo innovativo grazie a PureCloud Engage, la nuova soluzione cloud di Interactive Intelligence. Questo il risultato della scelta compiuta da Sinergia, il consorzio delle bcc dedicato alle operations e al back office bancario che conta 185 soci (6 Federazioni Locali, 158 Banche, 20 Confidi e un Consorzio), che tra le soluzioni presenti sul mercato ha preferito quella della società americana, tra i principali operatori a livello mondiale di servizi cloud per customer engagement, comunicazione e collaboration.
Flessibilità, facilità e ottimizzazione dei costi: sono questi alcuni dei motivi che hanno portato Sinergia a puntare su PureCloud Engage. Una scelta nata dopo un'attenta valutazione delle proprie esigenze e delle soluzioni disponibili. "Abbiamo riscontrato che il sistema in uso del nostro centralino necessitava di implementazioni sia software sia hardware per la gestione ottimale del Customer Service e dei servizi che sul canale andremo ad erogare nell'ambito del Back Office Digitale", ha spiegato Paolo Parrino, Responsabile della Direzione Organizzazione e Sistemi.
"Era il momento di implementare i nostri processi -  ha aggiunto Fabrizio Colombo, Responsabile Area Quality, Safety e Risk Management – e la soluzione cloud di Interactive Intelligence è risultata la scelta più idonea. Con PureCloud la gestione del Customer Service è sicuramente più flessibile, grazie all'utilizzo della tecnologia cloud, alla facilità e velocità della formazione del personale, nella distribuzione di servizi alle banche e, non meno importante, nell'ottimizzazione dei costi".
Secondo Luca Servalli, Consigliere Delegato di Sirius Project, società controllata dal Consorzio che sviluppa la piattaforma software SinergiaWeb per il back office, "la gestione del canale e la flessibilità del cloud ci aiuterà nello sviluppo della nostra idea di Black BOX, ovvero processi e tecnologia a supporto del Back Office".
Sinergia gestisce il Customer Service del sito Relaxbanking che, tramite il numero verde, deve poter rispondere alle esigenze di quasi 1 milione di clienti attivi, in inboud e outbound, integrato con il CRM Microsoft Dynamics.
"Nelle nostre strategie il modello di Banca Digitale e quindi i relativi processi di Back Office-  ha commentato Giovanni Frausin, Direttore Generale di Sinergia  - rappresentano una sfida importante, che deve portare Sinergia ad affiancare i servizi ordinari con le novità portate dall'evoluzione digitale. Per questo motivo stiamo anche pensando a un modello di Customer Service distribuito sul territorio proposto ed erogato dalle singole banche".
"Siamo orgogliosi che Sinergia abbia scelto PureCloud Engage -  ha detto Mauro De Caro, Territory Manager Italia di Interactive Intelligence – e siamo pronti a soddisfare le loro aspettative con una soluzione agile, scalabile e veloce nella messa in produzione. Al momento PureCloud Engage è in uso nella sede di Firenze, ma siamo già al lavoro per espandere i servizi nell'ambito della Banca Digitale. Ringraziamo per questo il nostro partner F1 Consulting & Services che ci supporterà nella realizzazione di questo importante progetto".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario