Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 07:20
Wealth Management, Intesa Sanpaolo punta sulla Cina

 
Banca

Wealth Management, Intesa Sanpaolo punta sulla Cina

di Flavio Padovan - 19 Settembre 2016
Costituita una nuova società, Yi Tsai, controllata interamente dal gruppo tramite la Divisione Banche Estere, Fideuram e Eurizon, con l'obiettivo di offrire prodotti finanziari a un target elevato di clientela
Wealth Management, Intesa Sanpaolo punta sulla Cina Costituita una nuova società, Yi Tsai, controllata interamente dal gruppo tramite la Divisione Banche Estere, Fideuram e Eurizon, con l'obiettivo di offrire prodotti finanziari a un target elevato di clientela Accelerare lo sviluppo delle attività di wealth management in un mercato ad alto potenziale di crescita. Questo l'obiettivo della nuova società Yi Tsai (Talento Italiano) che Intesa Sanpaolo sta costituendo in Cina per la distribuzione di prodotti finanziari a un target elevato di clientela.    Il capitale di Yi Tsai, che sarà operativa a partire dalla fine del prossimo anno, sarà interamente suddiviso all'interno del gruppo:  55% Intesa Sanpaolo - attraverso la Divisione Banche Estere - 25% Fideuram e 20% da Eurizon. La nuova compagnia, di emanazione non bancaria, sarà multi prodotto e multi-brand privilegiando le società del Gruppo Intesa Sanpaolo: Penghua FM ed Eurizon. I prodotti saranno distribuiti attraverso una rete di promotori finanziari organizzata e governata sulla base delle best practice di Gruppo. Yi Tsai avrà sede nella pilot-zone di Qingdao, dove sarà presente con il proprio Head Office e il primo ufficio di financial advisor. Al termine di una prima fase pilota è prevista l'apertura graduale di ulteriori uffici di promotori finanziari in altre città con l'obiettivo di coprire una parte significativa del territorio cinese.  In programma, inoltre, la valutazione di specifiche sinergie nell'offerta di prodotti bancari attraverso la piattaforma di prodotti di e-banking di Bank of Qingdao, banca cinese di cui Intesa Sanpaolo detiene oltre il 15% del capitale e grazie alla quale è stata acquisita una profonda conoscenza del mercato e consolidate relazioni con le Autorità di Qingdao. "Lo sviluppo del Wealth Management è uno degli obiettivi cardine del nostro piano industriale", ha ricordato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. Che ha poi spiegato l'iniziativa: "Grazie alle competenze e alle professionalità nella Divisione Banche Estere, in Fideuram e in Eurizon abbiamo voluto ampliare il nostro raggio d'azione sfruttando le eccellenze nel private banking e nel risparmio gestito anche in un mercato ad alto potenziale di crescita come quello cinese".  "Con questa iniziativa - ha aggiunto Messina- il Gruppo intende offrire alla clientela ad alto profilo presente in Cina, servizi di consulenza finanziaria a 360 gradi finalizzati alla gestione e alla pianificazione del risparmio in ottica di lungo periodo, forte delle competenze e della credibilità delle istituzioni finanziarie occidentali". "Grazie, infine, alla percezione dei brand del lusso italiani", ha concluso il CEO, "intendiamo attrarre nuovi clienti per espandere gradualmente nel Paese la nostra operatività e la nostra presenza nel settore".
 
Accelerare lo sviluppo delle attività di wealth management in un mercato ad alto potenziale di crescita. Questo l'obiettivo della nuova società Yi Tsai (Talento Italiano) che Intesa Sanpaolo sta costituendo in Cina per la distribuzione di prodotti finanziari a un target elevato di clientela.
 
Il capitale di Yi Tsai, che sarà operativa a partire dalla fine del prossimo anno, sarà interamente suddiviso all'interno del gruppo: 55% Intesa Sanpaolo - attraverso la Divisione Banche Estere - 25% Fideuram e 20% da Eurizon.
 
La nuova compagnia, di emanazione non bancaria, sarà multi prodotto e multi-brand privilegiando le società del Gruppo Intesa Sanpaolo: Penghua FM ed Eurizon. I prodotti saranno distribuiti attraverso una rete di promotori finanziari organizzata e governata sulla base delle best practice di Gruppo.
 
Yi Tsai avrà sede nella pilot-zone di Qingdao, dove sarà presente con il proprio Head Office e il primo ufficio di financial advisor. Al termine di una prima fase pilota è prevista l'apertura graduale di ulteriori uffici di promotori finanziari in altre città con l'obiettivo di coprire una parte significativa del territorio cinese.
 
In programma, inoltre, la valutazione di specifiche sinergie nell'offerta di prodotti bancari attraverso la piattaforma di prodotti di e-banking di Bank of Qingdao, banca cinese di cui Intesa Sanpaolo detiene oltre il 15% del capitale e grazie alla quale è stata acquisita una profonda conoscenza del mercato e consolidate relazioni con le Autorità di Qingdao.
 
"Lo sviluppo del Wealth Management è uno degli obiettivi cardine del nostro piano industriale", ha ricordato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. Che ha poi spiegato l'iniziativa: "Grazie alle competenze e alle professionalità nella Divisione Banche Estere, in Fideuram e in Eurizon abbiamo voluto ampliare il nostro raggio d'azione sfruttando le eccellenze nel private banking e nel risparmio gestito anche in un mercato ad alto potenziale di crescita come quello cinese".
"Con questa iniziativa - ha aggiunto Messina- il Gruppo intende offrire alla clientela ad alto profilo presente in Cina, servizi di consulenza finanziaria a 360 gradi finalizzati alla gestione e alla pianificazione del risparmio in ottica di lungo periodo, forte delle competenze e della credibilità delle istituzioni finanziarie occidentali". "Grazie, infine, alla percezione dei brand del lusso italiani", ha concluso il CEO, "intendiamo attrarre nuovi clienti per espandere gradualmente nel Paese la nostra operatività e la nostra presenza nel settore".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario