Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 23:45
L'auto? Comprala su Amazon

 
Fintech

L'auto? Comprala su Amazon

di Mattia Schieppati - 30 Novembre 2016
FCA lancia sulla piattaforma di e-commerce un proprio store, dove acquistare Panda o 500 con il meccanismo "solo un click". Prezzi di vantaggio e ritiro presso il concessionario scelto entro due settimane ...
L'annuncio è stato dato prima che l'entusiasmo da "black friday" invadesse gli acquisti in rete. E di sicuro si tratta di una mossa destinata a cambiare in qualche modo la prospettiva lungo la quale si guardano le piattaforme di e-commerce. Fatto è che FCA ha scelto di aprire un proprio store su Amazon, non per vendere felpe personalizzare, cappellini e automobiline in scala, ma per vendere alcuni modelli della sua gamma, a partire da Fiat 500, 500L e Panda (qui il link del Fiat Store su Amazon).
Comprarsi l'auto attraverso il meccanismo emozionale del "compra ora con un solo click" è quindi ora possibile, e se ai più può sembrare un azzardo la scelta della casa automobilistica guidata da Sergio Marchionne è stata attentamente ponderata e risponde a precise logiche commerciali e di marketing. «Quello che abbiamo voluto evidenziare è che siamo una casa vicina alle attese e ai bisogni di un cliente sempre più evoluto. Davvero, da oggi, tra Fiat e il cliente c'è solo un click. Con Amazon entriamo nel mondo dell'e-commerce, anticipando l'evoluzione delle abitudini dei clienti», ha dichiarato Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano: «Il digitale è entrato preponderante anche nel settore auto: abbiamo fatto un sondaggio per capire quanti italiani sarebbero disposti a comprare un'auto online ed è emerso che, tra i clienti Amazon, più di 1 italiano su due ha risposto sì», ha spiegato Italia, indicando che i potenziali fruitori di questo servizio «sono persone tra i 30 e i 40 anni, con un livello di istruzione alto e una condizione socio-economico medio alta».
Naturalmente, l'acquisto online presenta dei vantaggi significativi: «Iniziamo con Fiat 500, 500L e Panda, quei modelli che hanno un target il più in linea possibile con chi acquista auto online. Il cliente avrà dei vantaggi economici fino al 33%. Il prezzo di acquisto è definito e il consumatore sa esattamente quanto costerà l'auto. Non ci sarà una trattativa e il cliente si recherà in concessionaria solo per finalizzare il contratto di acquisto», ha spiegato Italia.
Altri dettagli sono stati aggiunti da Nabil De Marco, responsabile dipartimento Automotive Amazon Europe, spiegando che per inaugurare questa frontiera è stata scelta FCA «perché è il marchio più conosciuto e amato in Italia. Il cliente pagherà 180 euro di fee per assicurarsi l'auto al prezzo di vantaggio presente su Amazon, e potrà ritirarla nella concessionaria scelta nel più breve tempo possibile, in due settimane».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario