InfoCert e Sap insieme per la fattura elettronica
di Flavio Padovan
-
31 Gennaio 2017
L'accordo permette di emettere e-invoice per amministrazioni pubbliche e operatori privati direttamente dal proprio sistema ERP
Rendere più semplice e immediato l'uso della fattura elettronica verso amministrazioni pubbliche e operatori del settore privato. Questo l'obiettivo del nuovo accordo siglato tra Sap e InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti) che ha reso disponibile l'interfaccia standard di integrazione tra SAP eDocument e LegalInvoice di InfoCert. Una soluzione nativa che permette la gestione completa del dialogo con il sistema di interscambio di SOGEI senza ulteriori intermediazioni.
L'interfaccia di integrazione tra SAP e la tecnologia InfoCert è gestita direttamente da SAP in Germania, con immediati benefici per i clienti che si trovano ad avere un unico interlocutore in termini di supporto applicativo.
"La digitalizzazione e l'automazione dei processi amministrativi costituiscono una fonte di benefici per le imprese. Il percorso di collaborazione tra SAP e InfoCert prosegue in questa direzione e riflette ancora una volta il nostro impegno di aiutare le aziende a semplificare la gestione del proprio business", ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia. "Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e InfoCert offrono un servizio semplice e affidabile per le imprese di ogni settore e dimensione".
Il nuovo supporto alla fatturazione B2B e l'integrazione nativa sono un'evoluzione dell'intesa già sottoscritta lo scorso anno in occasione del lancio di Legalinvoice for SAP, soluzione grazie alla quale i clienti SAP possono adempiere agli obblighi normativi di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.
Sul mercato italiano, SAP eDocument e LegalInvoice consentono alle imprese private di beneficiare degli incentivi statali offerti dal decreto legislativo n. 127 del 5/08/2015 a chi sceglie di adottare - dal 1° gennaio 2017 - la fatturazione elettronica in ambito B2B. Tra tali incentivi rientrano l'esonero da diversi obblighi di comunicazione (in ambito di "spesometro", per operazioni fatte verso Paesi "black-list", per acquisti da San Marino e per i dati dei contratti stipulati dalle società di leasing), nonché la corresponsione dei rimborsi IVA in via prioritaria.
Dal punto di vista strettamente tecnico, la soluzione - attraverso l'infrastruttura SAP permette di gestire i tracciati XML (lo specifico formato previsto dalla normativa) delle fatture processate elettronicamente, mentre la tecnologia InfoCert, oltre a consentire la connessione con Sogei, incorpora anche la suite Legalinvoice di InfoCert con i servizi di firma digitale, posta elettronica certificata e c onservazione a norma necessari per la completa gestione della procedura.