Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 04:56
Banca del Mezzogiorno passa a Invitalia per 390 milioni

 
Banca

Banca del Mezzogiorno passa a Invitalia per 390 milioni

di Flavio Padovan - 9 Febbraio 2017
Poste Italiane esce dal capitale della banca per concentrare gli investimenti su pagamenti e servizi finanziari, risparmio e assicurazioni e corrispondenza e logistica
E' ufficiale l'acquisizione di Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale da parte di Invitalia. Confermati dunque i rumors che da tempo davano per certa l'operazione. Per la cessione del 100% del capitale sociale Poste Italiane incassa 390 milioni di euro.
"Con questa operazione Poste Italiane prosegue nell'attuazione del suo Piano industriale focalizzato su tre principali aree di business – corrispondenza e logistica, pagamenti e servizi finanziari, risparmio e assicurazioni – su cui il Gruppo ha deciso di concentrare investimenti e allocazione di capitale per perseguire importanti obiettivi di innovazione e crescita", spiega Francesco Caio, Amministratore delegato e Direttore generale di Poste Italiane.
Per Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, l'acquisizione di Banca del Mezzogiorno consentirà di generare "particolari sinergie in grado di moltiplicare l'efficienza delle politiche di sviluppo e coesione tanto sul versante del sostegno degli investimenti produttivi da parte delle imprese, anzitutto nel Mezzogiorno, quanto su quello degli investimenti pubblici per lo sviluppo".
La mission di Banca del Mezzogiorno – MCC è di sostenere, pin particolare nel Sud, le PMI mediante l'erogazione di finanziamenti e la gestione di fondi di garanzia pubblici. Mission coerente con quella dell'acquirente Invitalia che ha l'obiettivo di accrescere la competitività del Paese, in particolare delle aree del Mezzogiorno e sostenere i settori strategici per lo sviluppo per favorire la ripresa economica del Paese.
L'operazione – spiega Invitalia in una nota - è in linea con quanto già realizzato in altri paesi europei dove l'integrazione degli strumenti finanziari all'interno delle politiche per la crescita è assai diffusa.
Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro i prossimi 3 mesi dopo le necessarie approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, della Banca d'Italia e della Banca Centrale Europea.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario