Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 22:30
Ibm, tanti centri cognitivi per l'IoT

 
Fintech

Ibm, tanti centri cognitivi per l'IoT

di Giovanni Lefosse - 17 Febbraio 2017
Quattro aziende di primo piano, tra cui Bnp Paribas e Capgemini, collocheranno i loro team presso il centro Watson per lavorare insieme ad Ibm all'Internet delle cose. Importanti partnership inoltre con Visa e Bosch ...
Sempre più Internet of Things per IBM che stringe una serie di accordi con importanti partner per collaborare insieme presso il Centro Globale Watson IoT. 
Avnet, Bnp Paribas, CapGemini e Tech Mahindra formeranno infatti con Ibm una serie di team per sviluppare nuove soluzioni di Internet of Things in tanti campi legati alla connettività  -  dall'auto alla casa fino al salute – per aprire interessanti aree di business.
I centri cognitivi saranno collocati nella nuova sede del Centro Globale Watson IoT a Monaco di Baviera che ospiterà anche EEBus, l'ente di standardizzazione europea dell'IoT,  per sviluppare e presentare soluzioni che combinano tecnologie IoT e standard aperti.  EEBus oggi conta 60 membri fra i principali stakeholder nell'ambito delle "Connected Home", fra cui Bosch, ABB, SMA, Miele, Schneider e Vaillant, insieme ai maggiori marchi del settore automotive europeo. I vari gruppi lavorano per stabilire un linguaggio standard e condiviso per ottimizzare l'interoperabilità fra i dispositivi connessi e gli elettrodomestici.
"Abbiamo raggiunto un punto di svolta con l'IoT: oltre 6000 clienti e partner in tutto il mondo, molti dei quali vogliono unirsi a noi nel nostro nuovo Centro globale Watson IoT per contribuire all'innovazione", ha dichiarato Harriet Green, General Manager, IBM Watson IoT, Cognitive Engagement and Education. "Insieme daremo vita a un nuovo ecosistema di innovazione globale per l'Internet delle cose che esplorerà le modalità con cui le tecnologie cognitive e dell'IoT trasformeranno interi settori industriali e la nostra vita quotidiana".
Ma guardiamo più da vicino le diverse collaborazioni e l'ambito di applicazione IoT.
Consorsbank, parte del gruppo Bnp Paribas in Germania, collocherà un team di sviluppatori, business development e solution architect per esplorare le modalità con cui le tecnologie cognitive e dell'IoT possono guidare la trasformazione del settore bancario e stimolare l'innovazione di nuovi prodotti e servizi finanziari, come assicurazioni e consulenze d'investimento. "L'impegno cruciale di Bnp Paribas è lavorare per costruire la banca del domani accelerando la trasformazione digitale. Consorsbank, in qualità di banca online nel settore retail tedesco di Bnp Paribas, considera il nuovo centro Watson IoT di Ibm una opportunità per mantenerci sulla vetta dell'innovazione tecnologica, per migliorare le esperienze dei clienti, e offrire insight più approfonditi dei dati non strutturati su prodotti finanziari e strategie di investimento", ha affermato Kai Friedrich, membro del Cda del gruppo Bnp Paribas Germania e Ceo di Consorsbank".
Anche CapGemini metterà a disposizione un team di esperti cognitivi IoT presso il centro di Ibm Watson IoT per aiutare i clienti a massimizzare il potenziale dell'Industria 4.0 e sviluppare e commercializzare soluzioni per i diversi mercati. "Abbiamo deciso di affiancare gli esperti tecnici e di business development di CapGemini ai team Ibm per accelerare la trasformazione digitale dei nostri clienti. I nostri professionisti avranno accesso completo alle tecnologie, agli esperti e alle risorse Ibm: ciò significa che le soluzioni IoT verranno sviluppate, testate e implementate ancora più velocemente, riducendo considerevolmente il time-to-market", ha aggiunto Fernando Alvarez, vicepresidente senior di Global Alliances.
Avnet, distributore e partner IT di Ibm, costituirà un team di esperti di analytics  e IoT che collaborerà nello smart building e smart home, manifattura, trasporti, sanità e prodotti consumer. "Non ci sono limiti alle possibilità di utilizzo dell'IoT per migliorare la nostra vita e interi settori industriali. Stiamo già rilevando un enorme potenziale nelle nuove applicazioni IoT attualmente in corso di sviluppo insieme ai nostri clienti, con finalità che spaziano dalla protezione dei nostri bambini alla prevenzione della legionella", spiega Eric Williams, vicepresidente globale IoT, Avnet.
Tra i nuovi partner anche Tech Mahindra, provider indiano di soluzioni tecnologiche e di rete, che invierà un team di 6 sviluppatori e ingegneri presso il quartier generale Watson, per creare e presentare nuove soluzioni basate sulla piattaforma Ibm Watson IoT specificamente studiate per l'industria 4.0 e per i settori della produzione industriale, dell'agricoltura di precisione, sanità, assicurazioni, banking e automotive.
Altre importanti partnership
Ma le iniziative in ambito IoT non si fermano e Ibm annuncia altre tre collaborazioni. La prima è con Bosch: le due aziende  metteranno a disposizione dei loro clienti i servizi IoT Suite di Bosch basati sulle piattaforme Ibm, con l'obiettivo di aggiornare in modo sicuro ed efficiente milioni di dispositivi.  
Il secondo accordo riguarda Ricoh per l'introduzione nei meeting aziendali delle lavagne interattive con tecnologia Watson. La nuova lavagna utilizzerà sistemi vocali e cognitivi per aiutare i partecipanti, rispondendo a comandi, annotando considerazioni e attività e traducendo i contenuti in altre lingue.
Infine, ultimo accordo riguarda Visa: Ibm Watson IoT fornirà l'accesso a ben 20 miliardi di dispositivi nei prossimi cinque anni, per introdurre funzionalità di pagamento in modo rapido e sicuro in tutto il settore dell'IoT. Oltre ad offrire servizi di pagamento personalizzati nel punto vendita, le due aziende assicureranno anche che tutte le informazioni dei consumatori rimangano protette, grazie al servizio Token di Visa.
Per saperne di più www.ibm.com/iot
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario