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26 Aprile 2024 / 17:44
Assinform: in ripresa il mercato digitale italiano

 
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Assinform: in ripresa il mercato digitale italiano

di Paola Fabi - 14 Marzo 2017
Nel 2016 raggiunti i 66,1 miliardi di euro, pari a +1,8%. Previsto un'ulteriore crescita nel 2017
In ripresa il mercato digitale italiano Assinform: +1,8% nel 2016. Raggiunti i 66,1 miliardi di euro. Previsto un 2017 in crescita  Si rafforza la crescita del digitale in Italia. Un trend positivo che trova riscontro nel mercato ICT (informatica, telecomunicazioni e contenuti) che nel 2016 è cresciuto dell'1,8% raggiungendo i 66,1 miliardi di euro. Un miglioramento di mezzo punto che ha rafforzato la tendenza iniziata nel 2015 (+1%) e che ribaltato completamente la tendenza negativa degli anni precedenti. Queste le principali novità del mercato ICT in Italia secondo gli ultimi dati di Assinform  - l'Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende del settore - condotte in collaborazione con NetConsulting Cube. E il confronto con gli anni passati diventa ancora più incoraggiante se si scorpora dal mercato la componente dei servizi di rete di telecomunicazione, con una crescita del 3,4%, contro il 3% dello scorso anno. Il futuro poi, prevede ancora miglioramenti per il 2017: intorno  al 2,3% (3,8% al netto dei servizi di rete) sull'effetto della spinta delle componenti più legate all'innovazione.  Progressi evidenti, secondo il presidente di Assinform, Agostino Santoni, e che vanno molto oltre  " i timidi segnali di un anno fa, confermando in modo netto la ripresa degli investimenti nell'innovazione tecnologica nel nostro Paese". E glii stessi programmi di Governo, sottolinea Santoni, vedono Il digitale "al centro dell'unica strategia possibile per il rilancio del nostro Paese. Quella centrata sul recupero di competitività attraverso l'ammodernamento dei processi produttivi, l'automazione e la semplificazione dell'attività amministrativa, la valorizzazione del tessuto produttivo in chiave di industria 4.0. Certo, servirebbe ancora più spinta, soprattutto sul fronte della domanda sempre più esposta ai confronti internazionali, ma i segnali sono buoni. Le componenti più innovative - dal Cloud all'IoT, dai servizi mobili alle applicazioni che integrano le filiere - crescono più delle altre e hanno raggiunto una massa critica che genera nuove sinergie ". E infatti, crescono contenuti e pubblicità digitale (+7,2%), servizi ICT (+2,5%, spinti dal Cloud) e ancora di più il software e le soluzioni (+4,8%). E se si attraversano i diversi comparti per pesare le dinamiche delle componenti più innovative (digital enabler) si nota come il Cloud cresca a tassi del 23%, l'IoT del 14,3%, il mobile business del 13,1%, le soluzioni per la sicurezza dell'11,1%.  Ma anche altre dinamiche concorrono a questa svolta del Belpaese: la prima, rilevata da Istat, è quella riguardante le risorse umane impegnate sul fronte dell'innovazione digital. La percentuale degli occupati nelle professioni ICT (presso le aziende ICT e le aziende utilizzatrici di tutti i settori) sul totale degli occupati è rimasta costante, attorno al 3,2%, ma è cresciuta di 6 punti percentuali nel segmento delle funzioni direttive e tecniche a più alta qualificazione, sfiorando il 30% già nel 2015. Le startup innovative a fine 2016 sono risultate 6.745, in crescita del 31% (+112% sul 2014).  "Sono dinamiche che non riguardano solo gli sviluppi all'interno del comparto ICT, ma un ampio ricorso ai modelli digitali nei più diversi settori d'utenza, in cui e componenti più innovative, dette digital enabler giocano un ruolo chiave perché permettono di fare cose nuove e di creare nuovi mercati. - ha aggiunto Santoni - L'IoT trasforma gli oggetti più comuni in componenti di sistemi in rete con nuove funzionalità di servizio e controllo, permettendo di innovare prodotti e servizi. La combinazione del Cloud con altre piattaforme collaborative IoT, Big Data e Cognitive computing consente di innovare intere filiere in chiave industria 4.0 e di fare evolvere le relazioni con i clienti e i fornitori. E questo mentre già i servizi di Data Center e del Cloud Computing offrono la fruibilità delle funzioni ICT senza immobilizzazioni, abbattendo la soglia d'accesso alle applicazioni e ai servizi infrastrutturali digitali più evoluti anche per le piccole e medie imprese E progressi, anche se non così rilevanti, anche sulla banda larga fissa (15,4 milioni di utenti a settembre 2016, +4,0%), e sulla Strategia Digitale nazionale. In particolare, su quest'ultimo capitolo resta ancora da fare per accelerare sulla diffusione di SpID (con servizi in crescita, ma a fronte di solo 1,2 milioni di identita' digitali rilasciate) e dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), mentre il sistema PagoPA progredisce (15.291 PA aderenti e 10.758 attive) e la Fatturazione Elettronica per la PA è oramai generalizzata ed è una best practice europea. Un cantiere ancora in divenire, seppur promettente, è il programma Industria 4.0, che pur avviato chiede ancora di sciogliere le incertezze sull'ammissione ai benefici fiscali di non poche componenti ICT.  "Il presupposto della loro stretta connessione al rinnovo dei macchinari non deve tradursi in interpretazioni troppo restrittive da parte dell'Amministrazione Finanziaria. - ha affermato Santoni - E' un aspetto che va risolto al più presto, per tenere conto delle più recenti evoluzioni applicative, per non intaccare una rinnovata propensione all'investimento in innovazione, per affermare misure di stimolo e agevolazione che lascino margini all'imprenditorialità e al coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. Sciogliere le residue incertezze è anche l'unico modo per far sì che l'iniziativa coinvolga le tante imprese di minori dimensioni che ancora stentano ad innovare, e fare in modo che esse, con tutto il loro peso occupazionale e produttivo, continuino a far parte o entrino in filiere sempre più efficienti e competitive." "Non va poi dimenticata la capacità di formare e riconvertire le risorse umane alle nuove professioni. - ha concluso il presidente di Assinform - Essa va incrementata, perché il superamento dello skill gap di cui oggi soffriamo in ambito digitale è un fattore indispensabile per rimuovere uno dei principali freni al cambiamento e creare nuove opportunità di lavoro per i giovani".
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